Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Gli acquisti nelle università fra normativa e competizione - copertina
Gli acquisti nelle università fra normativa e competizione - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Gli acquisti nelle università fra normativa e competizione
Disponibile in 5 giorni lavorativi
24,70 €
-5% 26,00 €
24,70 € 26,00 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,70 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
26,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
26,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,70 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
26,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
26,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Gli acquisti nelle università fra normativa e competizione - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


In tema di acquisti di beni e servizi nelle pubbliche amministrazioni argomento costantemente al centro dell'attenzione dell'opinione pubblica, del governo e dei legislatori - le università costituiscono un esempio particolarmente interessante, poiché nel loro caso l'efficacia e l'efficienza dei sistemi di acquisizione delle risorse sono direttamente correlati alla qualità dei servizi offerti agli studenti e ai ricercatori. Questo volume fornisce un quadro del sistema degli acquisti negli atenei italiani, stretti fra l'esigenza di rispettare formalità sempre più dettagliatamente stabilite dal legislatore e la necessità di essere competitivi in termini di costi, qualità, flessibilità e tempi di risposta. Senza tralasciare il quadro giuridico e normativo di riferimento, la ricerca delinea le principali caratteristiche degli approvvigionamenti di beni e servizi universitari, esaminandone fasi e peculiarità. Col supporto di un'indagine che ha coinvolto 37 atenei viene poi analizzata la struttura dei processi di acquisizione, identificandone i punti di forza e di debolezza, con particolare riferimento alla possibilità di predisporre sistemi informativi a supporto della gestione dell'intero ciclo. Infine sono proposti approfondimenti sulle modalità adottate da alcuni atenei per affrontare il tema della programmazione, della centralizzazione e della digitalizzazione dei propri sistemi di procurement.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
6 ottobre 2016
346 p., ill. , Brossura
9788815266682
Chiudi

Indice

Prefazione, di Gilberto Muraro
Prefazione, di Luigi Marroni
Introduzione, di Alberto Scuttari e Tommaso Agasisti
PARTE PRIMA: IL CONTESTO DEGLI ACQUISTI NEGLI ATENEI
I. Dimensione e tipologia degli acquisti di beni e servizi negli atenei statali italiani, di Alberto Scuttari
II. Costi e tempi dei processi di acquisto negli atenei: evidenze dal progetto Good Practice 2014, di Tommaso Agasisti, Deborah Agostino e Giulia Marchio
III. Il sistema informativo di supporto: dai processi alla digitalizzazione del ciclo acquisti, di Federico Gallerani, Giacomo Brandani e Enrico Brighi
IV. Il sistema degli acquisti nella Pubblica Amministrazione. Evoluzione normativa e applicazione alle università, di Riccardo Grasso e Vincenzo Tedesco
PARTE SECONDA: L'ORGANIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI NEGLI ATENEI. RILIEVI SPERIMENTALI
V. Scopo e metodologia dell'indagine, di Tommaso Agasisti, Enrico Periti e Alberto Scuttari
VI. Risultati della ricerca, di Tommaso Agasisti, Michele Benedetti e Giulia Marchio
VII. Discussione critica dei risultati, di Tommaso Agasisti, Giulia Marchio, Andrea Patrucco e Stefano Ronchi
PARTE TERZA: EVIDENZE PRATICHE
VIII. La programmazione degli acquisti nell'Università degli Studi di Brescia, di Luigi Micello e Alberto Domenicali
IX. Il Mercato elettronico degli acquisti nell'Università degli Studi di Padova, di Mirco Maccarone, Giulia Giambino, Alessandro Longato e Laura Zerbetto
X. Razionalizzazione e aggregazione degli acquisti d'ateneo: il caso del Politecnico di Milano, di Cristian Borrello, Francesco Cavazzana e Fabrizio Pedranzini
APPENDICI
1. L'evoluzione delle fonti normative in materia di contratti pubblici nelle università
2. Il questionario sul processo di acquisto somministrato agli atenei (prima survey)
3. Il questionario sul processo di acquisto somministrato agli atenei (seconda survey)

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore