Guida Feltrinelli Estate 2019

Talebani

Talebani

Islam, petrolio e il grande scontro in Asia centrale

di Ahmed Rashid

 
MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE ONLINE
Prenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

Il testo più importante e completo apparso in Occidente sul grappolo di problemi che sono sullo sfondo dell'attuale crisi mondiale.

Quarta di copertina

La scalata al potere dei Talebani, il loro impatto sull'intera regione dell'Asia Centrale, il loro ruolo nelle strategie delle grandi compagnie petrolifere, il mutamento della politica estera americana. Oltre a definire questi aspetti che sono al centro di un'attenzione planetaria, Ahmed Rashid disegna con efficacia l'attuale volto del fondamentalismo islamico (con un importante riferimento a Osama Bin Laden) e spiega perché proprio l'Afghanistan sia diventato il punto-cardine del terrorismo mondiale. Dopo avere ripercorso gli avvenimenti storici che hanno portato alla cosiddetta rivoluzione afghana del 1973, l'autore analizza il movimento dei Talebani sotto diverse angolazioni (l'interpretazione del Corano, le politiche sociali, il coinvolgimento nel commercio dell'oppio, il rapporto con Bin Laden) per descrivere infine gli scenari più nascosti del "grande gioco" della politica internazionale, con protagonisti noti (Russia, Iran, Stati Uniti, Pakistan) e meno noti (Arabia Saudita e Argentina). Il libro unisce la scorrevolezza del buon giornalismo di scuola anglosassone al rigore di una ricostruzione giocata su diversi piani (storico, economico, etnico e geopolitico) ed è uno strumento indispensabile di comprensione e di aggiornamento.

Dopo aver letto il libro Talebani di Ahmed Rashid ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Conosci l'autore

Video

Podcast

Ahmed Rashid 01

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Dogalize
 
Cardif
 
Dogalize
 

Top Ahmed Rashid

Visualizza tutti i prodotti