Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
L'industria culturale. Tracce e immagini di un privilegio - Alberto Abruzzese,Davide Borrelli - copertina
L'industria culturale. Tracce e immagini di un privilegio - Alberto Abruzzese,Davide Borrelli - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 7 liste dei desideri
Nationality Letteratura: Italia
L'industria culturale. Tracce e immagini di un privilegio
Disponibilità immediata
21,66 €
-5% 22,80 €
21,66 € 22,80 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,66 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
22,80 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,66 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
22,80 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
L'industria culturale. Tracce e immagini di un privilegio - Alberto Abruzzese,Davide Borrelli - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Una storia che non è soltanto storia di una industria: non è pura e semplice storia di apparati o di prodotti della società industriale. L'industria culturale è la complessa vicenda di continue sintesi e fratture tra lavoro e intrattenimento, tra produzione e consumo. Questo libro racconta la straordinaria avventura della "macchina" dell'immaginario collettivo e individuale, dalle sue più lontane origini ad oggi, attraverso i passaggi fondamentali dello sviluppo industriale. Dal mito e dal teatro classico al significato del collezionismo, dall'avvento del consumo letterario di massa al nesso spettacolo-metropoli, per arrivare al sistema televisivo e ai new media, Alberto Abruzzese e Davide Borrelli disegnano un quadro di quello straordinario intreccio di linguaggi che l'Occidente ha realizzato nelle forme della cultura di massa. Il volume è giunto alla sesta ristampa.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2001
24 aprile 2001
Libro universitario
267 p.
9788843018420
Chiudi

Indice

Premessa/Ricchezza e privilegio/Tecnocultu-re/L'avvento della mano/Lavoro e svago/ Poesia e realtà/Non-luoghi e sviluppo tecnologico/Il corpo/Storia degli apparati/ Spunti teorici 1.Origini/Figure, immagini e voci/I miti/Faccia a faccia: segni e siti/La scrittura/Riti e doni/Il teatro/Il mare/Iconofili e iconoclasti/Il castello/La città e il libro 1.Spettacolo e metropoli/La preistoria della civiltà dell'immagine/Mercati e fiere/Il collezionismo/La festa/La rivoluzione industriale/La motorizzazione dei corpi e l'atrofia dell'esperienza/L'industria letteraria/ Mercati delle seduzioni visive 2.Poteri: massa e merci/La morte dell'arte/ La comunicazione metropolitana/Le grandi esposizioni universali/L'art nouveau e l'estetizzazione del pubblico 3.Le forme della metropoli/Immagini in movimento e modernità/Prima del cinema muto/Il circo e il varietà/La stampa/ Illustrazioni, fumetti e cartoni animati/Nuovi ambiti della motorizzazione 4.Primo Novecento/I dispositivi dello schermo/I limiti della tecnica e lo spazio dell'arte/Miti moderni/La cultura di massa/Le estetiche/Avanguardia e massificazione/ Tecnologie ottocentesche come destino/Lo sviluppo delle telecomunicazioni/La radio/Il sistema multimediale dell'industria culturale/ Sconfinamenti del desiderio 5.Territori audiovisivi/La metropoli moderna: stile, malinconia e flirt/Il desiderio di comunicare/L'industria culturale di massa/Il tempo libero/La pubblicità/La moda/Il divismo 6.Le grandi cesure del progresso/La prima guerra mondiale/La bomba/Dopobomba: la luna e la cibernetica 7.Il sistema televisivo/Nascita della televisione/Oltre il senso del luogo e del tempo/Riproducibilità tecnica e linguaggi diffusivi/Il corpo espanso/Strategia dei consumi in Italia/Industria dell'antico/Crisi sociale dei linguaggi generalisti I new media/La digitalizzazione del mondo/L'interattività/Natura collaborativa e natura catastrofica dell'innovazione

Conosci l'autore

Alberto Abruzzese

1942, Roma

Alberto Abruzzese è Professore Emerito di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università IULM di Milano, dove è stato Preside della Facoltà di Turismo, Culture e Territorio e pro-Rettore per le Relazioni Internazionali e l’Innovazione Tecnologica. Responsabile scientifico del Master in Management dei processi creativi. I suoi campi di ricerca: comunicazione di massa, cinema, televisione e nuovi media, con un interesse particolare verso i cambiamenti sociali collegati all’uso diffuso dei media. È stato per anni professore di Sociologia della Comunicazione presso l’Università La Sapienza di Roma e presso l’Università Federico II di Napoli. Tra le sue pubblicazioni: Forme estetiche e società...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi