Martello e compasso

Martello e compasso

Vita a gonia e morte della Germania comunista

di Alberto Indelicato

 

Descrizione

L'autore, che è stato l'ultimo ambasciatore italiano nella Berlino comunista, narra la storia della Repubblica Democratica Tedesca: l'insurrezione del 1953, la costruzione del muro nel 1961, la fuga in massa dei suoi cittadini nell'estate del 1989.

Quarta di copertina

Questo libro è il miglior studio esistente oggi in Italia sulla nascita, la vita e la morte della Repubblica Democratica Tedesca. L'autore è stato sino a qualche anna fa diplomatico, ma non ha mai rinunciato a considerare gli avvenimenti di cui fu testimone in una più larga prospettiva intellettuale e storica. La familiarità con l'Europa centrorientale - è stato a Budapest negli anni della restaurazione comunista di Kadar, quando l'ambasciata era retta da un grande diplomatico scrittore, Paolo Vita Finzi - gli ha suggerito due libri apparsi nel 1973 e nel 1980: La dottrina Brezhnev e I falsi fascismi. Il secondo - uno studio sui movimenti radicali di destra nell'Europa centrorientale fra le due guerre - apparve con una bella prefazione di Renzo De Felice. Nella seconda metà degli anni Ottanta il caso o la provvidenza gli hanno fatto uno splendido regalo. Nominato ambasciatore a Berlino est potè assistere al declino e alla morte della Repubblica Democratica Tedesca. Un altro ambasciatore italiano, Pietro Quaroni, disse un giorno che i diplomatici sono spettatori privilegiati, autorizzati ad assistere da una poltrona di prima fila ai grandi spettacoli della storia. Alberto Indelicato era in prima fila quando andò in scena a Berlino uno dei più memorabili drammi del Ventesimo secolo.

Dopo aver letto il libro Martello e compasso di Alberto Indelicato ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 
Dogalize

Top Alberto Indelicato

Visualizza tutti i prodotti