Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Insegnare filosofia in Università. Riflessioni teoretiche verso nuovi scenari metodologici - Gabriella De Mita,Alessandra Modugno - copertina
Insegnare filosofia in Università. Riflessioni teoretiche verso nuovi scenari metodologici - Gabriella De Mita,Alessandra Modugno - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 4 liste dei desideri
Insegnare filosofia in Università. Riflessioni teoretiche verso nuovi scenari metodologici
Disponibile in 5 giorni lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Insegnare filosofia in Università. Riflessioni teoretiche verso nuovi scenari metodologici - Gabriella De Mita,Alessandra Modugno - copertina

Descrizione


Il punto nodale della ricerca è la convinzione - suffragata dall'esperienza - che la modalità di veicolare le forme e i contenuti del pensiero teoretico, in particolare nella formazione universitaria dei futuri professionisti della formazione e dell'educazione, sia essa stessa una questione teoretica. Il testo si rivolge alla comunità scientifica interessata alla discussione delle questioni teoretiche implicate nella comunicazione filosofica, ma anche agli studenti che intendano approfondire il valore formativo del filosofare e del suo apprendimento.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
16 novembre 2020
Libro universitario
144 p., Brossura
9788835107248
Chiudi

Indice

Indice
Gabriella de Mita, Alessandra Modugno, Premessa
Giovanni d'Elia, Introduzione
(L'intenzionalità nella teoresi formativa; Intenzionalità e relazione formativa; L'esperienza vivificante della relazione)
Sezione prima. Gabriella de Mita, Matrice teoretica dei processi di cambiamento formativo
Inerenza e attualità della riflessione filosofica e teoretica nel processo implicativo di cambiamento formativo
(Premessa; Riflessione teoretica e domanda di formazione: evoluzione storica e implicazioni di carattere epistemologico; Matrice teoretica e il percepirsi in situazione; Matrice teoretica e formazione universitaria)
La matrice fenomenologica del contesto formativo
(Premessa; Parametri fenomenologici per costruire il contesto formativo universitario della DUGI; Prospettiva teoretico-fenomenologica della domanda di formazione nella DUGI; Spazio-tempo e spazialità-temporalità del contesto formativo universitario)
Appendice
Riferimenti bibliografici
Sezione seconda. Alessandra Modugno, Filosofia e meta-filosofia: dentro l'esperienza filosofica
Lo sguardo filosofico sull'esperienza
(Esperienza: ricostruzione storico-teoretica di un concetto; Persona e forme dell'esperienza; Teoresi filosofica e attraversamento integrale della realtà)
Che cosa significa fare esperienza di filosofia
(Il filosofare come atto personale e integrale; Perché fare filosofia è "per tutti" ma non è "da tutti"; L'esperienza filosofica come esigenza per il non filosofo)
Risignificare la filosofia: un'esperienza d'insegnamento in università
(Che cosa significa insegnare a filosofare; Apprendere a pensare criticamente; La filosofia come educazione alle relazioni generative)
Appendice
Riferimenti bibliografici.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore