Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 16 liste dei desideri
Ux Writer. Scrivere microcopy che convertano
Disponibile in 5 giorni lavorativi
22,00 €
22,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Ux Writer. Scrivere microcopy che convertano - Alice Morrone - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Ux Writer. Scrivere microcopy che convertano

Descrizione


Lo UX writer è una figura professionale recente, in USA e UK già molto richiesta, in Italia al suo debutto, che progetta l'esperienza utente attraverso la scrittura e l'ottimizzazione di quei piccoli testi (definiti "microcopy") che ci guidano nel compiere certe azioni, come iscriversi a una newsletter o completare un acquisto on line. Lo UX writer non si occupa solo di testi per interfacce digitali: anche se nasce in un contesto digitale, il suo compito potrebbe essere di decidere i nomi dei pulsanti della nostra automobile o di facilitare le nostre interazioni con un'assistente vocale o di farci sentire meno disorientati quando camminiamo in un centro commerciale o in un ospedale. Un buon lavoro di UX Writing non solo facilita le nostre vite, ma ha anche un impatto diretto sui fatturati aziendali e sulla soddisfazione cliente (Customer Life Time Value): per questo è così importante che i decisori aziendali si rivolgano a uno UX writer. L'obiettivo di questo libro è dunque, in primo luogo, diffondere la centralità di questa figura, ma anche spiegare, a tutti coloro che vorrebbero intraprendere questa strada, la quotidianità lavorativa dello UX writer: quali competenze deve possedere, con quali figure deve interloquire, quali obiettivi si deve porre, quali strumenti gli possono essere utili e come misurare i risultati del suo intervento. Un testo preciso, verticale, completo e ricco di testimonianze su una delle figure certamente più richieste nei prossimi anni.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
2 agosto 2019
Libro tecnico professionale
190 p., Brossura
9788891782427
Chiudi

Indice

Indice
Jacopo Pasquini, Prefazione. Lo scenario in cui nasce lo UX writer
Introduzione
(Nota sulle immagini presenti in questo libro)
Come si diventa UX writer?
(Il mestiere e le competenze di base; Collaborazione e complementarietà con copywriter e UX designer; Intervista a Valentina Falcinelli; Perché è una figura importante nelle agenzie e nelle grandi aziende)
Cinque sfumature di stile
(Premesse; Sfumature di personalità; Sfumature di tone of voice; Sfumature di relazione; Sfumature di valori, anti-valori, disvalori; Sfumature di momenti; Designer dell'attenzione e architetti delle scelte)
Bias cognitivi e spinte gentili
(Reazioni vs opinioni: conoscere per influenzare; Il paradosso della scelta e l'effetto esca; Primacy e recency; La riprova sociale; L'avversione alla perdita; Bias di conferma)
UX research
(La miglior esperienza cliente possibile; Metodologie di ricerca; La cassetta degli attrezzi)
UX writing: esempi concreti
(Form; Pagine di errore; Feedback di sistema; CTA; Email; Intervista ad Alessandro Martini; Intervista a Serena Giust)
Pierpaolo Bironi, Misurare, misurare, misurare: il mantra dello UX writer
(I KPI dello UX writer: cosa misurare prima e dopo la scrittura; I tool da conoscere assolutamente; Saper vendere l'attività di UX writing)
5 motivi per diventare UX writer
Ringraziamenti
Bibliografia e sitografia
Bibliografia
Sitografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore