Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
L' educazione degli handicappati. Dai primi tentativi alla pedagogia moderna
Disponibile in 3 giorni lavorativi
13,80 €
13,80 €
Disp. in 3 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
13,80 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
14,25 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
15,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
13,80 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
14,25 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
15,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Nome prodotto
14,25 €
Chiudi
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Questo libro si propone di illustrare le origini spesso non conosciute dell'educazione degli handicappati, la storia invero suggestiva dei tanti che, tra il XVIII e il XIX secolo, hanno posto le basi per una qualità pedagogica migliore; si vedrà che in molti personaggi è facile riscontrare un impegno scientifico affrontato con coinvolgimento diretto e, quindi, con una dimensione di reciprocità che sarà propria della "ricerca-azione" tipica dei giorni nostri. Il testo comprende alcuni documenti di grande interesse che testimoniano le vicende dei bambini sauvages, di educatori come Itard, Sèguin e l'Abbè de l'Ep e, di ricercatori come Langdon Down. Prendendo in esame la storia e nello stesso tempo gli strumenti con cui oggi si possono affrontare i problemi dell'handicap, il testo è destinato a tutti coloro - pedagogici, psicologi, psichiatri, assistenti sociali - che, per motivi di lavoro o di studio, desiderano penetrare le origini scientifiche della loro attività; è altresì indirizzato ai futuri docenti dell'insegnamento "normale" e dell'insegnamento "specializzato".
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2002
17 maggio 2002
Libro universitario
200 p., ill.
9788843022977
Chiudi

Indice

Premessa ·Parte prima 1.L'handicappato e la metafisica dell'Illuminismo/Jean Jacques Rousseau (1712-1778)/Denis Diderot (1713-1784)/L'handicappato nel XVIII secolo: dal rigetto alla compassione/Nota bibliografica. 2.Narciso ha bisogno dell'altro/Il calzolaio di Cluny e il paradigma bidimensionale/La ricerca dell'altro: il modello di identità plurale/Nota bibliografica. ·Parte seconda 3.Itard e il "sauvage" dell'Aveyron: la ricerca convergente di un'identità/Jean-Marc Gaspard Itard (1774-1838)/Victor, il "sauvage" dell'Aveyron (1788c.-1828)/I cinque "obiettivi" pedagogici di Itard/Il secondo rapporto di Itard sui progressi di Victor/Critiche e opinioni sull'opera pedagogica di Itard/Nota bibliografica. 4.Itard, il suo personaggio e la sua persona/Il passaggio dal singolare al plurale in una storia che si ripete. La "presa in carico" del caso/Itard e la ridefinizione della committenza/Le intenzioni dei protagonisti e la scoperta di un legame comune/Nota bibliografica. ·Parte terza 5.I tre tempi di S guin negli "idioti"/Edouard S guin (1812-1880)/I principi educativi di S guin/I tre tempi di S guin/Attualità dei principi di S guin/Digressione su Balthazar/Conclusioni/Nota Bibliografica. 6.La ricerca dell'identità in S guin/I contrasti con i suoi maestri/I contrasti con i medici e con gli educatori/Una pedagogia della ricerca/Diversi ritratti/Nota Bibliografica. ·Parte quarta 7.Il diritto di parlare. Monsieur l'Abb  de l'Ep e/Charles de l'Ep e, detto l'Abb  de l'Ep e (1712-1789)/L'educazione dei sordi, la loro reclusione e i loro diritti/Principi pedagogici e postulati di base dell'Abb  de l'Ep e nell'istruzione dei sordi/La querelle degli Antichi e dei Moderni/Conclusioni/Nota Bibliografica. 8.Le sindromi del dr. Down/Due modi diversi di cominciare/Proseguiamo intrecciando i due modi/Cosa ha detto veramente il dr Down'/Integrare in uno sfondo/Nota Bibliografica. ·Parte quinta 9.L'integrazione dell'handicappato, una questione di coerenza sociale/Riassunto/Dei bisogni, delle differenze e dei diritti/L'insuccesso del bilancio funzionale/Le forze sociali presenti/Il fragile destino di Maryse/Presupposti socio-culturali per l'integrazione/Sulle scienze umane o politiche/Nota Bibliografica. Appendice/Storia di una bambina selvaggia trovata nei boschi all'età di dieci anni/Istruire i sordomuti (il catechismo dell'Abb  de l'Ep e)/Storia della psichiatria. Rubrica diretta da J. Postel e H. Vermorel/Edouard S guin a Monsieur G. Riassunto e conclusione di ciò che abbiamo fatto in quattordici mesi, dal 15 febbraio 1838 al 15 aprile 1839.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi