Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
La dimensione educativa nell'assistente sociale. Per una fusione pedagogica di orizzonti nelle professioni sociali - Angela Muschitiello - copertina
La dimensione educativa nell'assistente sociale. Per una fusione pedagogica di orizzonti nelle professioni sociali - Angela Muschitiello - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
La dimensione educativa nell'assistente sociale. Per una fusione pedagogica di orizzonti nelle professioni sociali
Disponibilità immediata
17,00 €
17,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La dimensione educativa nell'assistente sociale. Per una fusione pedagogica di orizzonti nelle professioni sociali - Angela Muschitiello - copertina

Descrizione


Dopo aver riflettuto sulle urgenze sociali del nostro tempo, il volume evidenzia la possibilità di pensare un modello di formazione educante che, attraverso le capabilities, consenta di sviluppare competenze anche umane, oltre che tecnologiche: competenze adeguate alla professionalità dell'assistente sociale. Un testo per assistenti sociali in fieri (perché studenti universitari) e in facto (perché già in piena attività) che vogliano meglio comprendere il valore educativo dell'intervento sociale che sono chiamati ad attuare nell'ambito del loro lavoro. Il testo si rivolge agli assistenti sociali in fieri (perché studenti universitari) e in facto (perché già in piena attività), che vogliano meglio comprendere il valore educativo dell'intervento sociale che sono chiamati ad attuare nell'ambito del loro lavoro. La loro professione infatti «si fonda sul valore, sulla dignità e sulla unicità di tutte le persone, sul rispetto dei loro diritti universalmente riconosciuti e delle loro qualità originarie quali libertà, uguaglianza, socialità, solidarietà, partecipazione, nonché sulla affermazione dei princìpi di giustizia ed equità sociali» (Codice deontologico dell'Assistente Sociale, 2002). A tali professionisti, inoltre, il Codice chiede di operare «al servizio delle persone, delle famiglie, dei gruppi, delle comunità e delle diverse aggregazioni sociali» allo scopo di contribuire al loro sviluppo e di valorizzarne «l'autonomia, la soggettività, la capacità di assunzione di responsabilità». Tale mission possiede una forte valenza pedagogica, anche in ragione dei nuovi bisogni sociali e delle derive umane che il funzionalismo della nostra epoca sta determinando nella vita delle persone, a tutti i livelli e in tutti i luoghi dell'esistenza. In considerazione di tali riflessioni il testo, dopo aver riflettuto sulle urgenze sociali del nostro tempo, evidenzia la possibilità di pensare un modello di formazione educante che, attraverso le capabilities, consenta di sviluppare competenze anche umane, oltre che tecnologiche: competenze adeguate alla professionalità dell'assistente sociale.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

22 gennaio 2020
Brossura
9788891791139
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione
Il senso educativo del lavoro dell'assistente sociale
Una riflessione ancora aperta
Introduzione
Funzionare per funzionare? Le cause del disagio
Funzionare per esistere? Il senso educativo
Orizzonti di senso
Riflessioni
Dalla formazione di competenze a quella educante di capability
Introduzione
La competenza: origini e interpretazioni
Caratteristiche e dimensioni costitutive della competenza
Dalla competenza alla performance e oltre
La formazione continua oggi
Formazione educante e capabilities
Riflessioni
L'implicito pedagogico nella capability dell'assistente sociale: oltre le competenze
Introduzione
Per un modello pedagogico di competenza
Le dimensioni educative della capability dell'assistente sociale
Le competenze pedagogiche della capability
Go beyong verso una fusione di orizzonti
Riflessioni
Work in progress
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore