Il Magnifico. Vita di Lorenzo de' Medici

Il Magnifico. Vita di Lorenzo de' Medici

Vita di Lorenzo de' Medici

di Antonio Altomonte

 
ESAURITO
Prenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?

Incontra il libraio

Descrizione

Signore di Firenze, dopo la pace di Lodi, in un'epoca in cui la ricchezza sembrava fare a gara con la creatività, Lorenzo il Magnifico fu esattamente l'incarnazione dell'uomo nuovo di cui parlava Pico della Mirandola. Interlocutore e nemico di re, pontefici e principi e allo stesso tempo mecenate e poeta, Lorenzo riusciva a governare e a vivere secondo le sue attitudini mantenendo allo stesso tempo l'applicazione e l'entusiasmo, la riflessione e l'impeto. Questo libro narra di una vita straordinaria, con un taglio che affianca alla ricostruzione storica della Firenze del tempo l'abilità narrativa.

Quarta di copertina

Signore di Firenze dopo la Pace di Lodi, in un'epoca in cui la ricchezza sembrava fare a gara con la creatività, Lorenzo il Magnifico fu esattamente l'incarnazione dell'uomo nuovo di cui parlava Pico della Mirandola. Interlocutore e nemico di re, pontefici e principi e allo stesso tempo mecenate e poeta, Lorenzo riusciva a governare e a vivere secondo le sue attitudini mantenendo allo stesso tempo l'applicazione e l'entusiasmo, la riflessione e l'impeto, la sottomissione ai doveri della sua condizione e il godimento degli onori della stessa. Era, scrisse di lui Machiavelli, come "due persone diverse, quasi con impossibile coniunzione congiunte". Ma la vera abilità di Lorenzo fu nella costruzione della sua immagine, in un'epoca in cui l'ambiguità non era ancora entrata nelle logiche della politica. Così mentre gli altri principi non facevano nulla per nascondere le proprie crudeltà, Lorenzo decise di percorrere una strada diversa, non perdendo occasione di mischiarsi col popolo e incarnando così un valore politico di assoluta modernità. Il racconto di una vita straordinaria, con un taglio che affianca alla rigorosa ricostruzione storica della Firenze del tempo un'abilità narrativa attraversata da colte fascinazioni.

Dopo aver letto il libro Il Magnifico. Vita di Lorenzo de' Medici di Antonio Altomonte ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize

Top Antonio Altomonte

Visualizza tutti i prodotti