Il volto epistemico della filosofia italiana. La neoclassica di Gustavo Bontadini

Il volto epistemico della filosofia italiana. La neoclassica di Gustavo Bontadini

di Antonio Lombardi

 
Prenota e ritira

Descrizione

A un tempo, com'è questo in cui viviamo, che sempre meno riconosce alla filosofia il ruolo che le spetta di diritto, e cioè quello di un sapere rigorosissimo alla ricerca di verità universali ed incontrovertibili, questo libro intende rimembrare che è esistita nel Novecento una tradizione filosofica che, attingendo direttamente alla logica classica, ha saputo rimettere in piedi una scienza in grado di scalzare la banale credenza postmoderna per la quale non possano darsi tesi inconfutabili. Questa tradizione si identifica con la migliore filosofia italiana dello scorso secolo, oggi perlopiù svalutata e relegata a margine del dibattito istituzionale. Tra i vari nomi che hanno contribuito alla sua gloria imperitura, quello del filosofo milanese Gustavo Bontadini resta imprescindibile per comprenderne i princìpi e gli sviluppi. Approfondendone il pensiero metafisico, l'autore conduce pagina dopo pagina il lettore alla scoperta di questo tesoro nascosto e potenzialmente salvifico, ricchezza comune che più di ogni cosa oggi potrebbe metterci in grado di capire che cosa significa essere italiani.

Dopo aver letto il libro Il volto epistemico della filosofia italiana. La neoclassica di Gustavo Bontadini di Antonio Lombardi ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • GenereFilosofia
  • Editore:Am
  • Collana:Scandagli
  • Data uscita:01/06/2018
  • Pagine:460
  • Formato:brossura, Illustrato
  • Lingua:Italiano
  • Illustratori:Matteo Cecchinato
  • EAN:9788894332308




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 
Dogalize

Su LaEFFE

18/02/2019 | 14:50

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.

Top Antonio Lombardi

Visualizza tutti i prodotti