Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Antropologia del turismo. Strategie di ricerca e contesti etnografici - Alessandro Simonicca - copertina
Antropologia del turismo. Strategie di ricerca e contesti etnografici - Alessandro Simonicca - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 10 liste dei desideri
Antropologia del turismo. Strategie di ricerca e contesti etnografici
Disponibilità immediata
25,27 €
-5% 26,60 €
25,27 € 26,60 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,27 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
26,60 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,27 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
26,60 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Antropologia del turismo. Strategie di ricerca e contesti etnografici - Alessandro Simonicca - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Se è vero che il turismo è un "fatto sociale", l’esigenza di un’antropologia del turismo è legata anche e soprattutto alla necessità di far luce su due comportamenti essenziali del fenomeno: i moventi psico-sociali che inducono il visitatore a lasciare il proprio luogo di residenza e i processi messi in atto dalla circolazione di uomini, immagini, servizi e idee. Effetto e al tempo stesso motore trainante del mutamento culturale, questa peculiare "migrazione di massa" induce fenomeni di contaminazione, cambiamenti di credenze, riformulazioni di modelli di pensiero che portano ad un generale ripensamento delle strutture stesse delle nostre società. Il volume, che molto deve alle ricerche della scuola inglese e americana, offre un quadro generale delle riflessioni teoriche e degli strumenti indispensabili all’analisi.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2000
15 settembre 2000
Libro universitario
304 p.
9788843017287
Chiudi

Indice

La definizione di turismo e l’approccio antropologico / La definizione di turismo / Il turismo come processo transazionale / Il turismo come struttura di esperienza / Il turismo fenomeno universale o storico’ / Le tradizioni di ricerca anglosassoni / La critica culturale di D. Boorstin alla società di massa/ La scuola esistenzialista di D. Mac Cannell / Il neo-ritualismo della scuola di V. Turner / La fenomenologia del turismo di E. Cohen / Tipologie antropologiche del turismo / La scuola francese e lo sguardo semiotico/ Barthes fra critica al mito ed esperienza / Mac Cannell fra lavoro e consumo vistoso / Le varianti post-strutturaliste / Modelli di analisi/ L’Alarde di D. Greenwood/ Il mantenimento dei confini di R. Buck / Il micromodello di V. Smith e l’uomo marginale / Micromodelli o tipologie di sviluppo’ / La teoria stadiale di R. Norohna / Il modello politico a tre uscite di Peck e Lepie / Lo sviluppo organizo di E. Cohen/ Modelli dello "spazio turistico" e del "ciclo di vita"/ Modello organizzativo per alloggiamento di E. Rodenberg / Modello organizzativo del dualismo formale-informale / Modello culturale del turismo rurale integrato / Modello culturale del processo di rivitalizzazione secondo A. Wallace / Modello della rivitalizzazione delle arti e dell’identità etnica / Il Giano bifronte / Etnografie del turismo dal Sud-Est asiatico / La costruzione dell’immagine balinese / La turistizzazione a Bali / Tana Toraja / Da Giava alla Malesia / Dalle culture autonome alle culture regionali / Immagini e stereotipi / La dimensione dell’immagine / Immagini del Sud-Est asiatico / Le immagini degli Indiani del Sud-Ovest / Il souvenir e lo stereotipo / Motivazione turistica e cultura / La motivazione turistica / Turismo come forma di leisure / Il turismo a interessi speciali / Le guide turistiche / Il turismo religioso / Il turismo fra natura e cultura / Eventi, comunità, regione/ Il turismo come evento speciale / La definizione politica degli eventi speciali / L’interesse antropologico per gli eventi speciali / Il sistema delle attrazioni turistiche / L’attrazione fra bene posizionale e risorsa riproducibile / Dalla comunità alla regione turistica / Fra turismo internazionale e turismo domestico / L’economia informale / Gli approcci al turismo internazionale / Il turismo degli "altipiani" / Turismo sostenibile o alternativo’ / Turismo alternativo e sviluppo alternativo / L’antropologia del turismo ripensata / Uno sguardo generale / Il problema del concetto di cultura / Le tradizioni inventate / Il concetto di identità alla prova / Il problema della soggettività. L’antropologo e il turista / L’autenticità / La regione / La collocazione dell’antropologia del turismo.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi