Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Strumenti didattici per la formazione integrata. Certificazione di competenze e riconoscimento di crediti -  Attilio Monasta, Chiara Torrigiani - copertina
Strumenti didattici per la formazione integrata. Certificazione di competenze e riconoscimento di crediti -  Attilio Monasta, Chiara Torrigiani - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Strumenti didattici per la formazione integrata. Certificazione di competenze e riconoscimento di crediti
Disponibile in 5 giorni lavorativi
15,68 €
-5% 16,50 €
15,68 € 16,50 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,68 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
16,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
16,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,68 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
16,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
16,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Strumenti didattici per la formazione integrata. Certificazione di competenze e riconoscimento di crediti -  Attilio Monasta, Chiara Torrigiani - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Le trasformazioni in corso nell'intero sistema formativo italiano richiedono un salto di qualità nelle conoscenze e nella professionalità degli operatori sotto molteplici aspetti: quello della capacità di governare tali innovazioni con consapevolezza critica, quello di orientarsi nell'evoluzione delle norme esercitando tutta l'autonomia operativa necessaria, quello di elaborare nuove funzioni culturali e didattiche per dare senso alle strategie ed agli orientamenti ormai definiti. Il volume presenta, insieme, sia la puntuale ricostruzione dei fondamenti normativi varati dal 1997 in poi ed oggi in vigore, sia la proposta di un lessico coerente e di strumenti, esempi e modelli di azione progettuale e pedagogico-didattica.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2005
28 aprile 2005
160 p., Brossura
9788843032211
Chiudi

Indice

1. Introduzione. Sperimentazione critica della formazione integrata di Attilio Monasta/ 1.1. Perché sperimentazione "critica"/ 1.2. Una strategia di riforma di lungo periodo/ 1.3. Il valore delle esperienze di integrazione/ Parte prima/ La formazione integrata dal 1996 al 2004/ 2. Sviluppi del quadro normativo di Chiara Torrigiani/ 2.1. Obbligo scolastico e obbligo formativo prima della legge 53/2003/ 2.2. Il diritto-dovere di istruzione e formazione e le prospettive della legge 53/2003/ 2.3. L'Accordo Governo-Regioni per sperimentare l'integrazione fra istruzione e formazione/ 2.4. Lifelong learning e sistema integrato: formazione professionale, formazione continua ed educazione degli adulti / 2.4.1. Formazione professionale, apprendistato / 2.4.2. La riforma dei servizi per l'impiego / 2.4.3. Formazione continua / 2.4.4. Educazione degli adulti/ 2.5. In sintesi / 3. Analisi critica della terminologia e proposta di un glossario di Attilio Monasta/ 3.1. Istruzione e formazione verso un sistema unitario/ 3.1.1. "Percorsi" e non "sistemi" / 3.1.2. Il significato dei percorsi formativi / 3.1.3. Le responsabilità istituzionali e il coordinamento dei percorsi / 3.1.4. I meccanismi di integrazione/ 3.2. Competenze/ 3.2.1. La categoria della competenza / 3.2.2. Competenze essenziali e competenze specifiche / 3.2.3. Progettare e valutare "per competenze"/ 3.3. Saperi/ 3.3.1. Sapere e saperi / 3.3.2. Chi fa il "curricolo"' / 3.3.3. Progettazione modulare / 3.3.4. Saperi essenziali'/ 3.4. Alternanza e stage/ 3.4.1. Varietà di ambienti di apprendimento / 3.4.2. Il problema del "lavoro" / 3.4.3. Cultura e professionalità / 3.4.4. Stage di natura diversa/ 3.5. Certificazione, riconoscimento e crediti/ 3.5.1. Certificazione delle competenze / 3.5.2. Riconoscimento delle certificazioni: standard e crediti/ Parte seconda. Esperienze e strumenti/ 4. Tipologie, modelli, strumenti di Attilio Monasta e Chiara Torrigiani/ 4.1. Tipologie di competenze/ 4.2. Tipologie di percorsi modulari/ 4.3. Modelli di certificazione/ 4.4. Modalità di riconoscimento e crediti/ 4.5. Condizioni dello sviluppo professionale degli operatori.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi