Hans Ruedi Giger è stato un artista poliedrico (spaziava dalla grafica alla scultura alla pittura), ha lavorato nel mondo del cinema creando effetti speciali per Alien, Darkseed e Specie Mortale (oltre che alcuni design per Dune).
È stato il creatore, assieme all'italiano Carlo Rambaldi, della creatura di Alien di Ridley Scott: un lavoro per il quale ha ottenuto l'Oscar agli effetti speciali nel 1980.
Figlio di un farmacista, si avvicina presto al movimento surrealista. Dopo aver studiato design industriale e arti applicate a Zurigo, inizia a esporre illustrazioni e dipinti in Svizzera, realizzati a olio e soprattutto ad aerografo. La sua estetica mescola elementi terrificanti, onirici ed estremamente sensuali, diventando un vero punto di riferimento per l'iconografia fantascientifica e non solo.
Nel 1977 pubblica la monografia Necronomicon.
Suoi disegni sono utilizzati per creare le copertine di alcuni album di gruppi musicali come Emerson, Lake & Palmer.
Negli anni Novanta sviluppa progetti di design/architettura (tra cui l'asta del microfono del cantante dei Korn e alcuni bar, uno dei quali si trova a Coira, in Svizzera), oltre a una casa-museo in Svizzera che, inaugurata nel 1998, si chiama Museum H.R. Giger.
In commerco in Italia una monografia illustrata edita da Taschen (2007) e Visioni di fine millennio, catalogo di una mostra del 1996 (Hazard).
Sotto: il Giger Bar di Coira, la sua città natale e ALIEN.