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Backward & forward. Lifestyle branding: recupero della memoria e nuove frontiere del branding contemporaneo
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Backward & forward. Lifestyle branding: recupero della memoria e nuove frontiere del branding contemporaneo - Stefano Sacchi,Paolo Lucci - copertina
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Backward & forward. Lifestyle branding: recupero della memoria e nuove frontiere del branding contemporaneo

Descrizione


Come farsi notare ed essere più interessanti e cool nell'economia dell'attenzione? Evoluzione, velocità, e-commerce, digitalizzazione, globalizzazione, centralità del cliente, nuovi comportamenti d'acquisto, ricerca di esperienzialità. Per vincere le nuove sfide quotidiane i marchi più dinamici utilizzano i paradigmi del lifestyle branding, come le collaborazioni, il co-branding, la brand extension e le edizioni limitate. Ci si ispira anche al passato: sono sempre più numerose le operazioni di recupero che reinterpretano valori senza tempo e traducono in chiave contemporanea una serie di dimensioni e codici espressivi. In costante equilibrio tra il backward e il forward, gli autori osservano, con il contributo di Gavin Brown, Carlotta Pellegri e Giuseppina Sansone, le attivazioni del mondo lifestyle contemporaneo. Partendo dai fondamentali di branding, delineano le nuove strategie evolutive che ispirano i marchi più dinamici, sia italiani che internazionali. La teoria viene arricchita dalla pratica, presentata secondo modalità avvincenti volte a dimostrare che il marchio può vivere basandosi su vere e proprie “narrative” di branding.
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Dettagli

2018
21 agosto 2018
Libro tecnico professionale
Brossura
9788891771896
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Indice

Indice
Nicolas Loufrani, Prefazione. Lifestyle brand: il segreto del successo
Introduzione
Parte I. Backward
Il brand e il suo heritage
(Fondamenti statici del brand; Dinamica ed evoluzione del brand; L'heritage marketing; Valori, memoria e qualità)
Tradizione e nostalgia
(Vintage e heritage; Nostalgia e media; Storytelling e Made in Italy; Marketing della nostalgia; Il caso Wrangler by Peter Max)
Nostalgia e scarsità
(Scarsità nella psicologia; Scarsità nell'economia e nel marketing; Il caso OPI Grease 40th Anniversary)
Capsule collection, limited edition e collaborazioni
(Capsule collection e strategie connesse; Limited edition (quantitative e temporali) e strategie connesse; Scarsità e nicchie di mercato; Le nicchie di mercato e la loro rappresentazione nella teoria economica della coda lunga; Limited edition e lusso; Il caso Louis Vuitton)
Parte II. Forward
Dinamiche del lusso contemporaneo
(Lusso e nuove generazioni; Lusso e lifestyle; Il lifestyle italiano; Il caso Deus Ex Machina x Ape Piaggio)
La democratizzazione del lusso
(Intervista a Jane Cantellow)
Brand extension e licensing
(Backward: da dove vengono la brand extension e il licensing; Forward: evoluzione di brand extension e licensing; Brand extension e licensing, defi nizioni; I vantaggi della brand extension; Defi nizione della strategia di brand extension; Brand extension: il piano di business; Brand extension: i vantaggi per chi "compra"; Il caso Smiley e la brand extension in licenza)
Retail entertainment
(Punti vendita e shopping experience; Retail e ruolo del visual merchandising; Processi decisionali d'acquisto e dimensione ludica; Identità, immagine, atmosfera e sensorialità del punto vendita; Tematizzazione del punto vendita; Tematizzazione e concept store; Aspetto ludico e edonistico della visita; Interattività dei punti vendita; Il caso Montblanc: The Greatest Showman; Il "retail editoriale", di Gavin Brown)
Co-branding
(Vintage e co-branding, di Carlotta Pellegri; Defi nizione di co-branding; L'evoluzione del co-branding; I vantaggi del co-branding; Co-branding: 5 modelli di riferimento)
Giuseppina Sansone, Millennials tra memoria e digitale
(Nuove frontiere; Social shopping)
Conclusioni
Bibliografia.

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