Un'autobiografia, sincera ed affascinante, dove si parla di un'epoca leggendaria. Billie Holiday aiuta a comprendere quello che furono gli anni a cavallo delle due guerre negli Stati Uniti. Da leggere anche per chi non è amante del jazz. Unica nota stonata (è il caso di dire) è la traduzione italiana del testo, resa con un (bizzarro) approccio linguistico improntato al dialetto toscano.
Descrizione
Dagli slum di Baltimora ai café society di New York, dall'emarginazione razzista al successo e alle frequentazioni eccellenti, dal riconoscimento del pubblico di tutto il mondo ai deserti del cuore e della droga, Billie Holiday non si stanca mai di inseguire quel sogno di dignità umana che, puntualmente contraddetto dalla realtà, trova però compimento nella musica. E tutto il mondo sa quanto la musica di Billie testimoni vertigini di sensibilità che trascendono le canzoni che ha interpretato. Con l'aiuto di William Dufty, "Lady Day" parla di sé con franchezza, senza nulla nascondere dietro il velo della scrittura - aspra, dura, ruvidamente confidenziale - e, spingendosi oltre la mera notizia autobiografica, tocca con struggente malinconia le note più alte e intense della "testimonianza", a tratti del romanzo. E' la storia di una donna che si fa largo, turpiloquio nei denti, nel "men's world", nel "mondo fatto per gli uomini", facendone il suo campo di battaglia, la sua croce di passione, di talento, di amore. Da qui il "blues", il vero blues che si libera, tuttora intatto, magico e ulcerato, dalla sua voce.
Dopo aver letto il libro La signora canta il blues di Billie Holiday ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereMusica e danza
- Editore:Feltrinelli
- Collana:Universale economica
- Data uscita:25/02/2008
- Pagine:300
- Formato:Tascabile
- Lingua:
- Traduttori:Mario Cantoni
- EAN:9788807814051
Parole chiave laFeltrinelli:
blues, jazz, autobiografie: artisti e personalità dello spettacolo, singoli compositori, MemorieBiografiche, holiday billie, band e gruppi musicali, musicisti