Una storia ambientata nel Belgio fiammingo, piovoso e freddo, dove domina, sia politicamente che economicamente, il Borgomastro, protagonista del romanzo.
E' un uomo rude, insensibile e con pochi scrupoli, a tratti veramente antipatico, con una moglie sottomessa ed una figlia pazza che tiene rinchiusa in una stanza della sua dimora borghese. Ha anche un figlio con la domestica, sua amante da sempre.
Gli si presenta, a seguito di un evento tragico, la possibilità di uscire da questa prigione familiare che ha contribuito ad erigere, ma non riesce a coglierla, e a poco a poco il suo mondo verrà a disgregarsi.
Un grande Simenon, da leggere assolutamente.
Il borgomastro di Furnes
di Georges Simenon
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Il borgomastro di Furnes è un romanzo mirabile, che riassume la visione di Simenon. Il mondo è Furnes: questa misurazione, questa ripetizione, questo odio, questa apparente trasparenza, questa foltissima nebbia. Nessuna fuga è possibile. Il borgomastro intravede un barlume di libertà e di leggerezza: per un momento è abbacinato: vorrebbe fuggire; ma alla fine comprende che non potrà mai violare la sua fedeltà verso i vivi e i morti, e lentamente rientra tra le invalicabili mura, dove, come tutti noi, abita prigioniero da sempre" (Pietro Citati).
Dopo aver letto il libro Il borgomastro di Furnes di Georges Simenon ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- Editore:Adelphi
- Collana:Gli Adelphi
- Data uscita:23/01/2013
- Pagine:228
- Formato:Tascabile
- Lingua:Italiano
- EAN:9788845927584
Parole chiave laFeltrinelli:
PromoNarrativa, narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)