Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Verso una pedagogia degli effetti. Esperienza formativa e riflessione clinica - Francesco Cappa - copertina
Verso una pedagogia degli effetti. Esperienza formativa e riflessione clinica - Francesco Cappa - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 6 liste dei desideri
Disponibile in 5 giorni lavorativi
Verso una pedagogia degli effetti. Esperienza formativa e riflessione clinica
28,00 €
28,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
28,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
28,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Verso una pedagogia degli effetti. Esperienza formativa e riflessione clinica - Francesco Cappa - copertina

Descrizione


È possibile pensare una pedagogia non fondata sulle intenzioni, su un quadro di valori già istituito o su fini a priori evidenti? I testi raccolti in questo volume tentano di costruire una trama di relazioni, di riflessioni, d’interpretazioni dell’esperienza formativa che consentano al lettore di affrontare questa domanda esplorando alcune ipotesi e tenendo conto di alcuni strumenti propri del discorso culturale che investe oggi la pedagogia. Se si segue questa trama apparirà evidente che quel che conta è provare a comprendere meglio quali logiche segnano le pratiche formative, minime e allo stesso tempo specifiche, che trasformano la nostra esperienza. Il volume propone un percorso che parte dalla varietà delle esperienze formative, dal valore che tali esperienze assumono nella vita diffusa, dai loro rapporti con la temporalità, con il desiderio di educare, con gli scenari che educatori, formatori e insegnanti devono affrontare quotidianamente per non rimanere alienati e offesi dai mutamenti più rilevanti dei sistemi sociali e culturali attuali. Interpretare l’esperienza formativa vuol dire descrivere le pratiche singolari che permettano di far emergere dalle maglie della propria storia di formazione un profilo di senso che non scompaia come un volto di sabbia sull’orlo del mare. È questo l’intento di una riflessione clinica sulla formazione, posizione teorica che inaugura una possibile pedagogia degli effetti.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
16 aprile 2018
Brossura
9788891768889
Chiudi

Indice

Premessa

La formazione come dispositivo
(La formazione come dispositivo in Michel Foucault; Progetto formativo e soggettivazione)

Apprendere dall'esperienza formativa
(Esperienza educativa e setting pedagogico; Il valore formativo del lavoro materiale)

Esperienza formativa e temporalità educante
(I nodi della temporalità formativa; Esperienza formativa e tempo dell'esperienza; Fretta; Evento)

Esperienza formativa e vita diffusa. Alla ricerca del pedagogico nel quotidiano
(Infanzia; Corpo; Comunità; Scuola)

Desiderio dell'educatore e desiderio di educare
(La traccia vivente; Eredità)

Clinica della formazione, riflessione e apprendimento trasformativo
(La clinica della formazione: alcune cornici di riferimento; Prospettiva clinica e apprendimento trasformativo)

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore