Artaud attore
FUORI CATALOGO

Descrizione

La vita-opera del creatore del "teatro della crudeltà". Squarci tematici e differenti angolazioni per mettere a fuoco i nuclei generatori essenziali di un'attività creativa fra le più forti e perturbanti del Novecento.

Quarta di copertina

Artaud attore vuole essere l'"evocazione" della presenza corporea all'interno di una vita-opera che si iscrive con tensione costante nella dimensione del teatro. Rintracciando il percorso espressivo di Artaud per squarci tematici e da angolazioni differenti, mette a fuoco i nuclei generatori essenziali di un'attività creativa fra le più forti, perturbanti del Novecento. All'inizio, la crisi del pensiero-linguaggio vissuta in ambito surrealista si risolve in un originale scavo analitico negli strati più fondi della psiche, che cercano una possibilità di emersione e d'illuminazione attraverso l'immagine filmica. Nella prospettiva dell'attore in quanto presenza fisica che agisce e inventa il suo spazio come campo di forze eccessive e modificanti, si riorchestra l'itinerario teatrale di Artaud, dalle prime esperienze del Theatre Alfred Jarry alle costruzioni visionarie del "teatro della crudeltà" e alla performance finale - Histoire vecue d'Artaud-Momo - che segna l'avvento di un corpo-teatro in un impatto di comunicazione crudele. Infine, dopo l'esperienza dell'internamento e della follia, con la trasmissione radiofonica Pour en finir avec le jugement de dieu si assiste alla genesi di un nuovo linguaggio, pulsionale, corporeo, che in forme percussive e slabbrate apre a una nuova concezione del "teatro della crudeltà". In tal modo la vita-opera di Antonin Artaud può apparire alla fine come la più autentica, rigorosa messa in scena e messa in essere della sua visione teatrale.

Dopo aver letto il libro Artaud attore di Carlo Pasi ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • GenereTeatro
  • Editore:Bollati Boringhieri
  • Collana:Saggi
  • Data uscita:28/01/2000
  • Pagine:217
  • Formato:Illustrato
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788833912097




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize

Top Carlo Pasi

Visualizza tutti i prodotti