Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Il campo giornalistico. I nuovi orizzonti dell'informazione - copertina
Il campo giornalistico. I nuovi orizzonti dell'informazione - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Il campo giornalistico. I nuovi orizzonti dell'informazione
Disponibilità immediata
16,62 €
-5% 17,50 €
16,62 € 17,50 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,62 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
17,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
17,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,62 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
17,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
17,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il campo giornalistico. I nuovi orizzonti dell'informazione - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


La produzione giornalistica cresce perché aumentano le esigenze di visibilità di fonti e attori sociali. Il mercato dei media giornalistici s'articola con prodotti in grado di rispondere alle richieste specifiche di un pubblico sempre più differenziato. Si diversificano linguaggi, formati, generi, temi coperti. L'ampliamento del campo giornalistico obbliga ad una consistente revisione dei processi produttivi, delle logiche di posizionamento, dei criteri di notiziabilità. Il volume analizza tali cambiamenti esplorando varie zone del campo giornalistico: la stampa quotidiana, l'informazione televisiva, i periodici maschili, i blog, la free press, l'informazione locale e le forme di consumo veloce e apparentemente distratto dei giovani.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2006
26 gennaio 2006
Libro universitario
191 p., Brossura
9788843036196
Chiudi

Indice

Introduzione1. L'ampliamento del campo giornalistico, di Carlo Sorrentino/Il campo giornalistico/Le peculiarità del giornalismo italiano/Autonomia ed eteronomia del campo giornalistico/La centralità sociale dei media/Le trasformazioni del campo giornalistico/La diversificazione giornalistica/ Ortodossia ed eresia nell'informazione giornalistica/ Dall'obiettività alla responsabilità riflessiva/ Riferimenti bibliografici2. Le eresie dell'ampliamento nel giornalismo televisivo, di Laura Solito/Immediatezza e approfondimento/Ri-generazioni/Per una tipologia dell'approfondimento televisivo/Le possibili declinazioni dell'approfondimento televisivo/Riferimenti bibliografici3. Dall'approfondimento all'ampliamento: il lungo percorso di riposizionamento del quotidiano italiano, di Benedetta Cappellini/ Verso un modello unico'/Un lungo processo di riposizionamento/Dall'approfondimento all'ampliamento/Il giornalismo critico: deriva o risorsa del quotidiano'/Riferimenti bibliografici4. Nuovi usi e consumi: la diffusione dei quotidiani gratuiti in Italia, di Silvia Pezzoli/Un po' di storia/Nuovi consumi/Nuovi pubblici/ Nuovi usi/Gli altri media/Lo spazio, il tempo… e il denaro/La free press e l'ampliamento del campo giornalistico/Riferimenti bibliografici5. Territorio, comunità e giornalismo locale, di Enrico Bianda/Comunità e spazio urbano/La costruzione dell'agenda dei media locali/ L'evoluzione arrestata del giornalismo locale/ L'inadeguatezza del linguaggio/Riferimenti bibliografici6. Stampa periodica e stile di vita,di Letizia Materassi/Life-style journalism/Gli attori protagonisti del life-style magazine/Riferimenti bibliografici7. Un nuovo giornalismo s'intreccia nella Rete: l'informazione nell'era dei blog, di Antonio Sofi/Internet, blog e campo giornalistico/ Blog tra autonomia ed eresia/Tre ipotesi di lavoro: giornalismo diffuso, giornalismo residuale, approfondimento collaborativo/Una rimediazione giornalistica/Riferimenti bibliografici e sitografia8. Tra appartenenza e distinzione: i consumi di informazione giornalistica dei giovani, di Alessandra Marilli/A proposito di consumo/Una mappa dei consumi/Informazione: requisiti e fisionomia di un consumo versatile/Ampliamento del campo giornalistico e ri-definizione deiConsumi/ Riferimenti bibliografici.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi