Il caso Moro tra storia e finzione
di Lia Perrone
€ 23,75
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Dal 1978 a oggi, Leonardo Sciascia, Alberto Arbasino, Dario Fo, Giuseppe Ferrara, Marco Bellocchio, Giorgio Vasta, Daniele Timpano e numerosi altri scrittori, drammaturghi, cineasti si sono appropriati del caso Moro trasformandolo in un oggetto narrativo all'incrocio tra storia e finzione. Questa abbondante produzione fittiva è al centro del presente saggio: l'accurato censimento dei testi e la loro analisi approfondita si accompagnano in questo volume ad una riflessione più ampia sulla relazione tra l'evento e la sua rappresentazione artistico-letteraria, che consente di interpretare con sguardo critico lo slittamento di Aldo Moro da figura storica "reale" in homo fictus e di aggiornare alla luce di nuovi elementi la questione spesso dibattuta delle influenze reciproche tra riscritture del caso Moro e immaginario collettivo.
Dopo aver letto il libro Il caso Moro tra storia e finzione di Lia Perrone ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Dettagli
- GenereCritica letteraria
- Listino:€ 25,00
- Editore:Transeuropa
- Collana:Pronto intervento
- Data uscita:30/12/2020
- Pagine:320
- Formato:brossura
- Lingua:Italiano
- EAN:9788831249638
Parole chiave laFeltrinelli:
storie vere: gialli, genere criminale, letteratura-temi, letteratura italiana contemp., Aldo Moro, storia e critica: letteratura dal 1900, letteratura