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Che cos'è un ufficio stampa - Paola Stringa - copertina
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Che cos'è un ufficio stampa

Descrizione


Le istituzioni pubbliche, le aziende, i festival, le mostre, le fiere nazionali e internazionali, le agenzie di comunicazione: sono molteplici le opportunità sul mercato del lavoro per un aspirante addetto stampa. Aldilà dei luoghi comuni, quali sono le competenze richieste per lavorare in un ufficio stampa? Qual è la routine quotidiana di un professionista della comunicazione all'interno di queste strutture? Il libro si pone come una guida utile e preziosa per chi vuole saperne di più sull'ufficio stampa, un ambito particolare nell'ampio universo della comunicazione.
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Dettagli

2007
15 marzo 2007
Libro universitario
128 p., Brossura
9788843040803
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Indice

Introduzione
1. Comunicare: nascita e funzioni dell’ufficio stampa
Il quadro normativo italiano/Il tariffario nazionale per l’ufficio stampa/Il codice etico dell’addetto stampa/Per riassumere
2. Retorica, stilistica e strumenti di lavoro
Il comunicato stampa/La gestione dell’intervista e della dichiarazione/La cartella stampa/Le newsletter periodiche/Gli house organ e i siti internet/La mailing list e il recall/ La conferenza stampa/La rassegna stampa/ Per riassumere
3. L’ufficio stampa di fiere, festival e mostre
Comunicare l’evento/L’ufficio stampa del Cosmoprof/Il Salone internazionale del naturale/Il Festival della Valle d’Itria/Il Festival della mente/Promuovere una mostra temporanea/Per riassumere
4. L’ufficio stampa di enti e istituzioni
L’ufficio stampa di un’istituzione politica/La comunicazione di un gruppo politico/L’ufficio stampa dell’istituzione teatrale/La comunicazione in ateneo/La valorizzazione del territorio/Per riassumere
5. L’ufficio stampa di aziende
Le caratteristiche della comunicazione d’impresa/L’azienda e i rapporti con i media/Occasioni per comunicare/Gestione della crisi/Per riassumere
6. L’ufficio stampa ad personam
Il portavoce di un uomo politico/I compiti dell’addetto stampa di un artista/Essere il portavoce di un capitano d’azienda/Per riassumere
7. L’agenzia di comunicazione
Gestire diversi clienti/La comunicazione con il marchio di fabbrica/La comunicazione punto per punto/Lavorare in team/Per riassumere
Conclusioni
Appendice
Bibliografia.

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