Introduzione
1. L'interpretazione dell'infanzia:controllo e autorealizzazione
I bambini nel tempo/ Origini e significati della cultura dell'infanzia/ Orientamenti fondamentali della cultura dell'infanzia/Le basi teoriche del controllo/La crisi del controllo e dell'autorealizzazione
2. La sociologia dell'infanzia e la sociologia dei bambini
Nuove teorie sociologiche su infanzia e bambini/Il bambino come attore, agente
e persona/La promozione della partecipazione dei bambini/Un modo nuovo di guardare all'infanzia e ai bambini/Il disagio “attivo" dei bambini
3. La partecipazione dei bambini
Le politiche di promozione della partecipazione/Le pratiche di promozione della partecipazione/I vincoli della partecipazione/Le relazioni nella promozione della partecipazione/La partecipazione e l'emarginazione/La partecipazione in contesti multiculturali
4. L'osservazione dell'agentività dei bambini
Analizzare l'agentività dei bambini/L'agentività dei bambini nell'interazione/La natura dell'agentività/L'agentività e la socializzazione/L'agentività limitata: problemi e protezione
5. I bambini e la comunicazione affettiva
L'agentività precoce dei bambini/L'azione degli adulti e la sintonizzazione affettiva/La socializzazione primaria/L'agentività nelle interazioni in famiglia/La frequentazione tra bambini/La gestione dei conflitti nell'interazione tra bambini
6. I bambini e le interazioni istituzionali
L'educazione dei bambini/I limiti dell'azione educativa/L'azione centrata sulla persona/Il “potere" dei bambini
7. I bambini e il dialogo: una prospettiva per il futuro?
I bambini nel sociale/Quali sono i limiti dell'agentività dei bambini?/La mediazione dialogica come “relazione efficace"/Indicatori della mediazione dialogica/
Un futuro migliore per i bambini?
Bibliografia.