Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Comprendere le Medical Humanities. Percorsi formativi a confronto - Alessia Bevilacqua - copertina
Comprendere le Medical Humanities. Percorsi formativi a confronto - Alessia Bevilacqua - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Comprendere le Medical Humanities. Percorsi formativi a confronto
Disponibile in 5 giorni lavorativi
25,00 €
25,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Comprendere le Medical Humanities. Percorsi formativi a confronto - Alessia Bevilacqua - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume documenta i risultati di uno studio triennale sui percorsi educativi e di ricerca afferenti alla corrente di pensiero delle Medical Humanities, implementati in Italia e nel Regno Unito. L'obiettivo di tale studio consiste nell'individuazione del potenziale valore formativo delle Medical Humanities nell'attuale contesto sociosanitario, caratterizzato ancora oggi da una forte predominanza bio-tecnicista, identificandone i diversi elementi costitutivi e tracciandone il ruolo, in termini operativi, nello sviluppo di competenze cliniche, nel senso più ampio del termine, per i singoli professionisti della salute e, per estensione, per le équipe multi-professionali e l'intera organizzazione dell'ambito socio-sanitario. Il testo, rivolto a docenti, formatori e educatori operanti nel contesto sociosanitario - nonché agli stessi professionisti della salute - porta a considerare il ruolo che può svolgere la pedagogia nel favorire una formazione capace di coniugare la valorizzazione della dimensione della cura con l'ottimizzazione delle risorse in ambito sanitario. L'opera intende pertanto offrire un contributo al dibattito corrispondente alla necessità di un approccio scientifico maggiormente rigoroso e comprensivo, investendo in possibili ricerche future, necessarie nell'ambito delle stesse Medical Humanities.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
28 ottobre 2016
Libro universitario
204 p., Brossura
9788891743701
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione
La struttura del volume
Il percorso della ricerca qualitativa
(Il disegno della ricerca; La postura del ricercatore: la fenomenologia come paradigma epistemologico di riferimento; La metodologia e gli strumenti della ricerca; Le fasi di analisi; Il ruolo della cross-case analysis nella fase comparativa)
Parte I. Le Medical Humanities in Italia
L'esigenza di una formazione attraverso le MH
(I tratti socio-sanitari della popolazione; Le caratteristiche del sistema socio-sanitario; Le caratteristiche del sistema formativo in ambito sanitario; Concludendo)
La progettazione dei percorsi formativi MH
(Gli obiettivi di una formazione orientata alle MH; Il ruolo delle MH nell'attuale curriculum dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia; L'impatto delle MH sui soggetti della formazione: docenti e studenti; I requisiti individuali necessari; La sfida delle MH; Concludendo)
Modalità di implementazione delle MH in ambito formativo
(Il cuore delle MH: la dimensione narrativa; L'utilizzo costante di pre-testi; L'efficacia delle metodologie didattiche attive; Uno stile educativo tutoriale; Le MH nel tirocinio: per un confronto con la realtà professionale; Concludendo)
La valutazione della formazione MH-oriented
(La rilevazione del gradimento; La valutazione accademica; Il transfer delle MH nella pratica quotidiana; Concludendo)
Linee teoriche rappresentanti lo sviluppo in atto delle MH in Italia
(La necessità di una visione complessa, finalizzata ad un ampliamento del paradigma scientifico; Lo sviluppo del paradigma della complessità attraverso l'approccio sistemico e correlazionale; Quale modello educativo per i futuri professionisti della salute?; Prospettive di cambiamento, per un salto di qualità)
Parte II. Le Medical Humanities nel Regno Unito
L'analisi dei bisogni inerenti all'approccio delle MH in ambito anglosassone
(Cambiamenti socio-sanitari in atto nella popolazione di riferimento; Difficoltà comunicative e organizzative; Alcune criticità in ambito clinico; Riflessioni sulle complessità delle dinamiche relazionali; La necessità di ripensare i percorsi formativi; Due percorsi per le MH: formazione e ricerca)
Il percorso della formazione
(La progettazione della formazione; L'implementazione dei percorsi formativi; La dimensioni della valutazione)
Il percorso della ricerca
(La progettazione di percorsi di ricerca afferenti alla cornice delle MH; L'implementazione dei progetti e delle attività di ricerca; La valutazione della ricerca)
Linee teoriche rappresentanti lo sviluppo in atto delle MH nel Regno Unito
(Da una prospettiva educativa verso un approccio di ricerca; Dall'interdisciplinarità alla democratizzazione)
Conclusioni
Per una comparazione fra Italia e Regno Unito
Sviluppi e prospettive attuali
(La collocazione istituzionale; La ricerca di basi scientifiche; La pretesa di un'umanizzazione della medicina)
Riferimenti bibliografici.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore