Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
La comunicazione di genere. Prospettive teoriche e buone pratiche - Saveria Capecchi - copertina
La comunicazione di genere. Prospettive teoriche e buone pratiche - Saveria Capecchi - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 30 liste dei desideri
La comunicazione di genere. Prospettive teoriche e buone pratiche
Disponibile in 4 giorni lavorativi
16,00 €
16,00 €
Disp. in 4 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Nani
16,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
15,20 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
16,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Nani
16,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
15,20 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
16,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La comunicazione di genere. Prospettive teoriche e buone pratiche - Saveria Capecchi - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Lei: dedita al lavoro di cura, incline al sacrificio, accomodante, remissiva, insicura, fragile, incapace di pensiero astratto, emotiva, poco affidabile; lui: atto al comando, portato per i mestieri rudi e all'aria aperta, competitivo, coraggioso, forte, protettivo, intraprendente, razionale. Molteplici sono gli stereotipi sessisti e le disuguaglianze tra uomini e donne che persistono in ambito pubblico e privato. Nonostante i concetti e i principi femministi abbiano via via influenzato numerosi settori disciplinari, le politiche pubbliche e aziendali, oltre che i contenuti dei media, solo ultimamente in Italia istituzioni, associazioni ed enti pubblici, no profit, privati e il sistema dell'informazione promuovono buone pratiche finalizzate alla comunicazione in ottica di genere, all'"empowerment" femminile, al "work-life balance". Ripercorrendo le fasi attraversate dal pensiero femminista, il libro evidenzia alcuni nodi teorici - sesso/genere, uguaglianza/differenza, femminismo/postfemminismo - su cui è utile riflettere per comunicare in maniera consapevole e responsabile, valorizzando il genere femminile, e le soggettività che oscillano tra i due generi, sul piano simbolico e culturale.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
24 maggio 2018
Libro universitario
159 p., Brossura
9788843092352
Chiudi

Indice

Indice

Introduzione

1. Sesso e genere
L’emersione del concetto di genere distinto da quello di sesso - Sesso e genere come concetti intrecciati tra loro

2. Uguaglianza e differenza
Il concetto di uguaglianza distinto da quello di differenza - I concetti di uguaglianza e differenza intrecciati tra loro

3. Femminismo - postfemminismo
Donne s - oggetti nei contenuti dei media - Femvertising: il femminismo pop che serve a vendere

4. I ruoli delle donne nella società
Riflessioni di studiosi sulle differenze di genere nell’epoca del primo femminismo - I nuovi ruoli lavorativi delle donne durante la Prima guerra mondiale - Le sociologhe italiane negli anni Settanta e lo sguardo sulla realtà in ottica di genere: la “doppia presenza” femminile

5. Pari opportunità nelle politiche pubbliche e aziendali
Il concetto di pari opportunità tra donne e uomini e il dibattito sulle quote di genere - Womenomics e diversity management

6. Dare valore, visibilità e voce alle donne
Per un’informazione attenta al genere - Comunicazione dell’istituzione pubblica in ottica di genere e Smart Cities & Gender

Conclusioni. Perché è importante comunicare in ottica di genere

Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore