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Le confessioni
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Le confessioni - Agostino (sant') - copertina
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confessioni

Descrizione


"Dio è il punto di partenza e il punto di arrivo del pellegrinaggio interiore descritto dalle Confessioni... L'altro polo intorno al quale gira tutto il pensiero agostiniano è l'uomo. Le Confessioni, senza essere un trattato di antropologia, illustrano il mistero, la natura, le aspirazioni dell'uomo" (M. Pellegrino). Questa edizione permette di rendere accessibile l'opera ad un vasto pubblico, in particolare di studenti.
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Dettagli

11
1995
31 dicembre 1995
392 p., Brossura
9788831114011

Valutazioni e recensioni

DANIEL COIN
Recensioni: 5/5

Un libro impegnativo, per comprenderlo pienamente necessita conoscenze di base di filosofia. Nonostante questo sono molti i passi che emozionano. Agostino racconta la sua vita, ci fa penetrare nel suo cuore e nei suoi pensieri. I primi capitoli sono più facili e sono perlopiù incentrati sulla sua vita. I restanti trattano di tematiche teologiche/filosofiche: il problema del tempo, il problema del male, la predestinazione, la memoria... Un libro che non basta leggerlo una volta ma necessita di essere continuamente preso in mano e riletto perchè ogni volta ci fa scoprire qualcosa di nuovo. In esso troviamo non solo Agostino scrittore o filosofo ma soprattutto l'uomo spogliato di tutto che si riconosce immensa e meravigliosa creatura di Dio.

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Agostino (sant')

354, Tagaste, oggi Souk-Ahras

Padre della chiesa di lingua latina, santo. Nacque da padre pagano, Patricius, battezzato poco prima della morte, e da madre cristiana, Monica, che ebbe un influsso decisivo sull’evoluzione spirituale del figlio. A., dopo le dissipazioni giovanili, appagò la sua ansia di certezze con la filosofia (attraverso l’Hortensius di Cicerone) e poi, nel 374, con l’adesione al manicheismo. Maestro di retorica a Cartagine (375-383), si trasferì a Roma, poi a Milano dove, per interessamento del praefectus urbi Simmaco, ebbe una cattedra di retorica (384). A Milano subì l’influsso di Ambrogio e, anche tramite suo, si rivolse al neoplatonismo (Plotino e Porfirio). Si trattò di una esperienza intellettuale intensa, che lo condusse al superamento del manicheismo...

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