Costanza D'Altavilla. Biografia di un'eretica imperatrice
di Pasquale Hamel
€ 13,30
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Personaggio fascinoso, che la letteratura ha contribuito a mitizzare, Costanza d'Altavilla, regina di Sicilia e imperatrice del Sacro romano impero, deve molta della sua fama al figlio, quel Federico II protagonista, nel duecento, delle lunghe e sanguinose lotte fra impero e papato. La sua storia è carica di tanti interrogativi e di altrettanti misteri ai quali, anche per pregiudizi ideologici, si sono date delle risposte spesso approssimate. A tali interrogativi e ai relativi misteri l'autore, seguendo un rigoroso percorso di ricerca, in questa biografia offre delle risposte e delle chiavi interpretative che ci restituiscono un'immagine nuova e non convenzionale di una donna, tradizionalmente raccontata come capace di dominare gli eventi ma, in realtà, estremamente fragile che, suo malgrado, è stata costretta a essere attore non secondario della storia del Meridione d'Italia.
Dopo aver letto il libro Costanza D'Altavilla. Biografia di un'eretica imperatrice di Pasquale Hamel ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Dettagli
- Listino:€ 14,00
- Editore:Rubbettino
- Collana:Storie
- Data uscita:15/11/2018
- Pagine:134
- Formato:brossura
- Lingua:Italiano
- EAN:9788849855685
Parole chiave laFeltrinelli:
storia medievale, politici e militari, italia meridionale-storia, biografie: personaggi storici, storia d'italia, sacro romano impero