Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Diritto penale dei marchi e del made in Italy
Disponibile in 5 giorni lavorativi
24,70 €
-5% 26,00 €
24,70 € 26,00 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,70 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Universitaria & Professionale
26,00 € + 6,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Diraco Store
24,95 € + 2,89 € Spedizione
disponibile in 1 giorni lavorativi disponibile in 1 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
26,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,70 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Universitaria & Professionale
26,00 € + 6,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Diraco Store
24,95 € + 2,89 € Spedizione
disponibile in 1 giorni lavorativi disponibile in 1 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
26,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Diritto penale dei marchi e del made in Italy - Manca - copertina
Chiudi
Diritto penale dei marchi e del made in Italy

Descrizione


Una lunga tradizione attribuisce ai reati di contraffazione dei marchi il bene giuridico della pubblica fede, incentrandoli sulla tutela dell'affidamento collettivo dei consumatori nei contrassegni d'impresa e relegando a una protezione riflessa la proprietà industriale dell'esclusivista. I fenomeni di mercato, tuttavia, hanno posto legislatore e interprete di fronte alla realtà della trasformazione del ruolo del marchio, che nella economia globalizzata, e nel diffuso modello di produzione decentrata, diviene, da indicatore di provenienza aziendale, un segno di per sé vuoto di significato, ma capace di attrarre all'acquisto attraverso i contenuti emozionali associatigli con tecniche di branding: dunque un fattore di vendita, e un valore rilevante dell'attivo d'impresa. Muta, così, pelle anche il consumatore, che da 'parte debole' dello scambio esposta al pericolo di frodi diviene propulsore individuale e collettivo di comportamenti illeciti di mercato, avendo assunto, quale collateral damage della forza attrattiva esercitata dal marchio, il ruolo di 'attore della domanda' di merci contraffatte low cost, capace di stimolare sul versante dell'offerta strutture organizzate di produzione e distribuzione del falso. Il diritto industriale ha adeguato la disciplina del marchio, costruendolo come diritto di proprietà dell'esclusivista, liberamente disponibile seppure coi limiti che il neminem laedere pone anche alla proprietà classica. Il diritto penale è invece rimasto a lungo intrappolato nell'osservanza delle vecchie concezioni, persistendo nel vezzeggiare un consumatore-vittima quasi scomparso dalla realtà e non proteggendo la proprietà industriale nel mentre accerchiata da strutture criminali organizzate e transnazionali, e dalla diffusa domanda di falsi. Questo libro analizza lo stato dell'arte dopo le novità introdotte in campo penale dalla l. n. 99/2009 ed altri numerosi successivi interventi, approdando al risultato che le vecchie concezioni ne risultino travolte, ed al loro posto il legislatore abbia affermato un chiaro impianto di tutela penale della proprietà industriale dalle violazioni dell'esclusiva - recepito anche dalla giurisprudenza - senza però rinunciare alla tutela penale, attraverso altre norme, degli interessi economici collettivi sia dei consumatori che del comparto produttivo made in Italy.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2017
4 luglio 2017
Libro tecnico professionale
9788813362522
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore