Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Diventare insegnanti. Il primo ciclo di istruzione. Prova scritta e orale. Manuale per il concorso docenti - copertina
Diventare insegnanti. Il primo ciclo di istruzione. Prova scritta e orale. Manuale per il concorso docenti - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Diventare insegnanti. Il primo ciclo di istruzione. Prova scritta e orale. Manuale per il concorso docenti
Disponibilità immediata
27,55 €
-5% 29,00 €
27,55 € 29,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,55 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Lallystore
31,90 € + 3,99 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Emozioni Media Store
28,28 € + 5,75 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
29,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
29,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,55 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Lallystore
31,90 € + 3,99 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Emozioni Media Store
28,28 € + 5,75 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
29,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
29,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Diventare insegnanti. Il primo ciclo di istruzione. Prova scritta e orale. Manuale per il concorso docenti - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Una guida per affrontare con competenza la prova scritta e orale del concorso per insegnanti di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di i grado. Dopo l'analisi critica delle Indicazioni nazionali 2012, sono trattati: la scuola come comunità educativa in dialogo con le famiglie e il territorio; l'infanzia soggetto di diritti; lo sviluppo cognitivo e socio-affettivo dai 3 ai 12 anni; metodologie per l'apprendimento, didattica personalizzata e tecnologie; l'approccio inclusivo alle differenze e alla disabilità; i disturbi dell'apprendimento; la progettazione curricolare, la documentazione e la valutazione di competenze. Correda il libro una rassegna esaustiva di studi sulla storia della scuola e la legislazione scolastica, con richiami alla prospettiva europea.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
13 novembre 2019
438 p., Brossura
9788874668410
Chiudi

Indice

Indice
1. Professione insegnante di Lerida Cisotto
Le competenze professionali dell’insegnante/Il buon insegnante nelle idee degli studenti/Approcci metodologici alla formazione degli insegnanti/La ricerca-azione/Bibliografia
2. Indicazioni nazionali per il curricolo e saperi di Lerida Cisotto e Mario Castoldi
Centralità della persona e nuova cittadinanza/Autonomia scolastica e curricolo di scuola/L’organizzazione del curricolo e le alleanze formative/Bibliografia
3. La scuola come comunità educativa di Emiliano Macinai e Paola Milani
I diritti e la cultura dell’infanzia/Le relazioni tra famiglie, scuole e servizi: fare squadra intorno ai bambini/Bibliografia
4. Fondamenti di psicologia dello sviluppo di Alessandra Farneti
Da dove nasce la psicologia dello sviluppo/Dai 3 ai 5 anni/L’età scolare/Preadolescenza e adolescenza/Bibliografia
5. Psicopedagogia dell’apprendimento scolastico di Lerida Cisotto
La prospettiva della psicologia cognitiva/L’approccio sociocostruttivo/Metacognizione e autoregolazione/Motivare all’apprendimento/Bibliografia
6. La progettazione curricolare di Mario Castoldi
Un costrutto per rileggere la scuola/Riflessi sull’insegnamento/Quadri di riferimento: i modelli progettuali/Una proposta di lavoro: i progetti didattici/Costruire progetti didattici: passaggi chiave/Bibliografia
7. Metodologie per insegnare e acquisire competenze di Lerida Cisotto e Mario Castoldi
Metodi, strategie e tecniche per insegnare e per imparare/L’approccio cognitivo: strategie per l’apprendimento significativo/L’approccio sociocostruttivo: strategie per co-costruire e condividere conoscenza/La didattica per il potenziale d’apprendimento: oltre il recupero compensativo/L’approccio discorsivo-dialogico/L’approccio narrativo: strategie per costruire il senso di identità e dell’alterità/L’approccio esperienziale e per l’apprendimento situato/L’approccio metacognitivo e per l’autoregolazione: strategie per promuovere l’autonomia nell’apprendimento/Insegnare per l’apprendimento motivato/Bibliografia
8. Perché, quando e come usare le tecnologie nella scuola di Antonio Calvani
Consapevolezza storica e conoscenza di risultanze sperimentali/Alcune conoscenze di base sulle dinamiche mente-medium/Un modello ergonomico didattico/Nella scuola: tre distinzioni da tenere presenti/Conclusione/Bibliografia
9. Pedagogia delle differenze di Fabio Dovigo
Perché le differenze a scuola sono importanti/Uso e abuso della differenza come categoria/Un approccio inclusivo alle differenze/Le differenze a scuola: cittadinanza/Le differenze a scuola: genere/Le differenze a scuola: sessualità/Le differenze a scuola: cultura/Le differenze a scuola: disabilità, difficoltà e svantaggio/Le differenze a scuola: abbandono scolastico/Bibliografia
10. Definizione, criteri diagnostici ed eziologia del DSA di Claudio Vio, Cristina Toso e Maria Stella Spagnoletti
Caratteristiche che definiscono il DSA/Dislessia, disortografia e disgrafia/Discalculia/ Ricadute sullo sviluppo affettivo e sociale nel DSA/Riferimenti normativi di interesse/Bibliografia
11. La didattica dell’italiano per studenti stranieri e il CLIL di Alberta Novello e Lerida Cisotto
La glottodidattica per studenti stranieri/La competenza comunicativa/La motivazione/L’analisi dei bisogni e la centralità dello studente/Il curricolo, l’unità di acquisizione e l’unità didattica/Il compito/La lingua per lo studio/La valutazione di una lingua seconda/Il Quadro comune europeo di riferimento/Il CLIL//Bibliografia
12. Documentazione e valutazione di Mario Castoldi
Il contesto istituzionale: valutare gli apprendimenti a scuola/Il contesto operativo: ripensare la valutazione scolastica/L’impianto valutativo/La gestione del processo valutativo/Il ruolo delle prove invalsi/Bibliografia
13. Storia della pedagogia e della didattica delle Indicazioni nazionali di Giuliano Franceschini
Questioni metodologiche/Le radici della pedagogia e della didattica moderne: Comenio e Rousseau/La stagione delle avanguardie pedagogiche: Tolstoj, Baden-Powell e Neill/L’attivismo pedagogico: il rinnovamento della didattica scolastica/Dewey: il più grande pedagogista del Novecento/Scuole nuove e attivismo in Italia: Maria Montessori/L’attualità dell’attivismo pedagogico/Il primato dell’istruzione: il cognitivismo pedagogico e didattico/L’istruzione programmata: razionalità tecnica e insegnamento/Una pedagogia cognitiva: l’influenza dell’epistemologia genetica/Lo strutturalismo didattico: il valore formativo delle discipline/L’attualità del cognitivismo didattico/Verso un nuovo canone pedagogico e didattico: l’educazione planetaria di Morin/Ripensare il curricolo: le proposte di Baldacci/Dai principi educativi alla didattica scolastica: progettare il curricolo/Bibliografia
14. L’ordinamento scolastico di Antonello Giannelli
L’importanza di un’adeguata preparazione in campo giuridico/Le fonti del diritto e le norme giuridiche/Il lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche/L’organizzazione del sistema scolastico/Bibliografia
15. La dimensione europea di Mario Castoldi
Le life skills dell’OMS/I libri bianchi della Commissione europea/Il progetto DeSeCo/Le competenze chiave per l’apprendimento permanente/Il Quadro europeo delle qualifiche e dei titoli/Documenti normativi a livello nazionale/Le indagini (inter)nazionali sugli apprendimenti
Bibliografia
Gli autori

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore