Guida Feltrinelli Estate 2019

L'officina della Costituzione italiana

L'officina della Costituzione italiana

1943 - 1948

di Domenico Novacco

 

Descrizione

Il periodo tra il 1943 e il 1948 è uno dei più convulsi della storia italiana e internazionale, e ha sollevato molte questioni nel dibattito storiografico e pubblicistico. Nell'autunno del 1947 si delineano i principali caratteri costituzionali di una repubblica che si diceva parlamentare, ma che nei fatti era partitica.

Quarta di copertina

II periodo tra il 1943 e il 1948 è stato uno dei più convulsi e discussi della storia italiana e internazionale. Da quale data simbolica si può far partire il corso storico successivo? Che significato ha avuto l'8 settembre? Quanto hanno inciso sulla coscienza degli italiani la Resistenza da un lato e la Liberazione meridionale degli Alleati dall'altro? A quando risalgono le premesse del 18 aprile 1948? E, ancora, era inevitabile la vittoria della Democrazia cristiana o le sinistre potevano sfruttare meglio alcune occasioni ? Domenico Novacco ritiene che il passaggio cruciale si sia verificato tra settembre e novembre del 1947, allorché una commissione di settantacinque deputati elaborò il progetto costituzionale poi approvato dall'Assemblea costituente nel dicembre del1947. Allora si delinearono i principali caratteri costituzionali di una Repubblica che si diceva parlamentare, e nei fatti era partitica. Caratterizzata da un'istanza di democrazia integrale e celebrata in tutto l'Occidente come modello, la Costituzione italiana soffriva in realtà di scarsa chiarezza e di troppi compromessi. Mancava sostanzialmente un'idea di "stato". Novacco ricostruisce i lavori della Costituente e offre uno straordinario strumento per mettere a fuoco l'identità storica, culturale e naturalmente politica degli italiani.

Dopo aver letto il libro L'officina della Costituzione italiana di Domenico Novacco ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • GenerePolitica
  • Editore:Feltrinelli
  • Collana:Universale economica
  • Data uscita:14/04/2000
  • Pagine:200
  • Formato:Tascabile
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788807815973




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Dogalize
 
Cardif
 
Dogalize
 

Top Domenico Novacco

Visualizza tutti i prodotti