Testimone modesta@femaleman incontra oncotopo

Testimone modesta@femaleman incontra oncotopo

Femminismo e tecnoscienza

di Donna J. Haraway

 
FUORI CATALOGO

Descrizione

Presenta la tecnoscienza contemporanea: le storie e i sogni, i fatti e le delusioni, le istituzioni, l'uso politico e, infine, i progressi scientifici veri e propri.

Quarta di copertina

In questo nuovo libro di Donna Haraway l'indirizzo elettronico del titolo saluta ironicamente il millennio, trasformando la cultura in un circuito integrato dove individuo, tecnologie, neoliberismo e politica si ritrovano in un'intima matrice discorsiva. Le nuove identità complesse e postumane che emergono alla fine del secondo millennio cristiano sono transessuali, transgeniche, transuraniche: realtà problematiche che ci permettono di esplorare nuove geografie politi che e biotecnologiche. OncoTopo, dice Haraway, maschio o femmina che sia, è mia sorella. Nella politica dell'accumulazione flessibile, questo animale cyborg sta quindi a significare l'appropriazione della natura, la recinzione degli spazi comuni, il commercio semiotico e corporeo che passa attraverso la privatizzazione del germoplasma e la mercificazione transgenica. Mostrandoci come la scienza prenda forma attraverso sviluppi sintattici, semantici e pragmatici interni alla cultura, Haraway invalida le pretese di oggettività del discorso scientifico tradizionale facendo emergere altre narrazioni. Dal suo punto di vista costruzionista, siamo tutti, umani e non umani, autori non innocenti di un sapere che dovrebbe fare concretamente "differenza".

Dopo aver letto il libro Testimone modesta@femaleman incontra oncotopo di Donna J. Haraway ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

Parole chiave laFeltrinelli:

tecnoscienza, filosofia della scienza




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Dogalize
 
Cardif
 
Dogalize

Top Donna J. Haraway

Visualizza tutti i prodotti