La cucina del Friuli

La cucina del Friuli

di Emilia Valli

 

Descrizione

La cucina del Friuli, nella sua varietà, rivela l’impronta degli eventi che hanno segnato la storia della regione, filtrati attraverso le situazioni determinate dalle particolarità del clima e del suolo. Il paese, si sa, quale terra di confine, è stato sempre oggetto di incursioni e predazioni e, come se ciò non bastasse, non è favorito neppure da condizioni climatiche e geografiche propizie: il territorio, infatti, si estende dalle terre basse dell’Adriatico a quelle moreniche della fascia mediana, da quelle carsiche della zona nord-orientale, a quelle montane che circondano a nord tutta la regione, caratterizzate da bassissime temperature. Per questa ragione si osserva che nell’alimentazione della zona montana sono preferiti i piatti rustici, polente e cacciagione, allestiti con spartana semplicità; mentre scendendo verso la pianura è possibile rendersi conto di una sempre maggiore ricercatezza e varietà. In base a queste premesse, è chiaro che per parlare di una gastronomia della regione, bisogna riferirsi ad una molteplicità di tendenze, spesso dettate da antiche vicende storiche. Così non è difficile percepire una influenza veneziana, nella cucina raffinata e marinara della fascia meridionale, caratterizzata dall’abbondanza di risotti e di zuppe di pesce; un’impronta austro-ungarica, negli strudel, nell’uso degli insaccati, nella brovada (sicura discendente dei crauti bavaresi) della zona centro-settentrionale, e nei knodel della zona montana; una eredità slava, nella gubana; e una traccia ungherese, negli umidi di carne caratteristici un po’ di tutta la regione, che molto si rifanno ai gulash e ai polkolt magiari.

Dopo aver letto il libro La cucina del Friuli di Emilia Valli ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • Editore:Newton Compton
  • Collana:Tradizioni italiane
  • Data uscita:01/2007
  • Pagine:240
  • Formato:Tascabile, Illustrato
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788854107533




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Su LaEFFE

25/05/2019 | 06:00

ORTO E MEZZO

Avete sempre voluto fare un orto? Quali sono i segreti per avere quello dei vostri sogni, per coltivare - ovunque - il vostro cuore verde?Lisa Casali, insieme con Federico Bernocchi, ci porta in giro per l’Italia alla scoperta dell'agricoltura urbana e non, di vite che rispettano l’intima essenza della natura.12 episodi per recuperare i saperi della terra e il piacere della loro condivisione. Perché si può ancora fare futuro in maniera sostenibile!laF produce la serie-evento dell’agricoltura sostenibile, nata dal progetto Orto e Mezzo. 

Top Emilia Valli

Visualizza tutti i prodotti