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Le emozioni del gusto. Alcuni criteri per un ristorante italiano d'eccellenza - Costantino Cipolla - copertina
Le emozioni del gusto. Alcuni criteri per un ristorante italiano d'eccellenza - Costantino Cipolla - copertina
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Le emozioni del gusto. Alcuni criteri per un ristorante italiano d'eccellenza
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Le emozioni del gusto. Alcuni criteri per un ristorante italiano d'eccellenza - Costantino Cipolla - copertina

Descrizione


La grande ristorazione italiana sta vivendo un "nuovo rinascimento", grazie alla creatività dei grandi maestri di sala e di cucina. Questo volume vuole contribuire, nel senso detto, alla elevazione culturale e pratica della nostra ricca e variegata tradizione alimentare nazionale, muovendosi secondo una prospettiva sintetica e cercando di individuare i criteri (ne vengono segnalati ben quarantacinque) che possono trasformare un ristorante italiano di qualità in un ristorante italiano di eccellenza. Il testo, con un percorso che si snoda attraverso cinque funzioni organizzative (contesto sociale e ambiente esterno, ambiente interno, produzione ed elaborazione dei piatti, complementi del "piatto", relazionalità sociale) che connotano ogni ristorante, si muove nel senso dell'eccellenza, cercando, però, di seguire anche un intento pedagogico-didattico utile per i professionisti del settore, per i giovani e per tutti coloro che, cucinando tra le mura domestiche, aspirano a migliorare questa esperienza a beneficio dei propri graditi ospiti. I "precetti" illustrati sono aperti, tolleranti, empatici e, di fatto, frutto di anni di riflessione ed osservazione condivisa con i più grandi maestri di sala e di cucina, fra i quali spiccano quelli dell'Associazione Le Soste.
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Dettagli

2008
7 ottobre 2008
160 p., Brossura
9788856802542
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