Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Grammatica della fantasia musicale. Introduzione all'arte di inventare musiche - Mario Piatti,Enrico Strobino - copertina
Grammatica della fantasia musicale. Introduzione all'arte di inventare musiche - Mario Piatti,Enrico Strobino - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 25 liste dei desideri
Grammatica della fantasia musicale. Introduzione all'arte di inventare musiche
Disponibilità immediata
29,00 €
29,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
29,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
29,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
29,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
29,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Grammatica della fantasia musicale. Introduzione all'arte di inventare musiche - Mario Piatti,Enrico Strobino - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Gianni Rodari, uno dei più grandi scrittori del '900, auspicava che qualche musicista, sull'esempio di uno dei suoi libri più famosi, scrivesse una Grammatica della fantasia "occupandosi dell'esperienza e della educazione musicale dei bambini". Gli autori, con una decisione che definiscono un po' temeraria, hanno seguito l'indicazione di Rodari: Grammatica della fantasia musicale, che anche nel sottotitolo riprende quello rodariano, vuole essere un testo che cerca di dare forma a idee e proposte relative all'arte di inventare musiche nei contesti di educazione e formazione musicale. Prendendo spunto dalle tecniche suggerite da Rodari, coniugandole con le sollecitazioni di autori quali Cage, Delalande, Globokar, Munari, Morin, Paynter, Porena, Spaccazocchi, Stefani e altri, vengono proposte riflessioni e suggerite attività mirate a sviluppare la fantasia e la creatività compositiva ed esecutiva. Il testo si rivolge principalmente agli insegnanti di musica delle scuole di ogni ordine e grado, ma può essere utile anche agli animatori, agli studenti di composizione, agli appassionati di musica e a tutti coloro che sono convinti che il suono, la musica, soprattutto nelle sue pratiche inventive e creative, sono strumenti indispensabili alla formazione democratica di tutti i cittadini e le cittadine, non perché tutti diventino "musicisti", ma perché nessuno sia schiavo di tutti quegli "ismi" che alcune culture dominanti vogliono far ritenere come valori assoluti.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2011
7 settembre 2016
256 p., Brossura
9788856837650
Chiudi

Indice

Indice
Mario Di Rienzo, Presentazione
Antefatto
Il sasso nello stagno
(Una parola; Una musica; My Name Is...; Uno strumento; Improvvisazione e composizione)
Pensare per coppie
(Il pensiero si forma per coppie; Tensione e rilassamento; Ordine e disordine; Uniformità e molteplicità; Ossimori)
La coppia e il simulacro
(Elogio del simulacro; The Unanswered Question; Haiku: parole, suoni, segni)
Binomi fantastici
(Due parole e una scintilla; Due musiche e un gioco; Musica e immagine; Rimbalzi; Tema. Accoglienza)
Che cosa succederebbe se...
(L'ipotesi fantastica; Il silenzio)
Domande alla tecnologia
(Comporre a casa; L'effetto che fa; Sequenze; Strati; Mostri; Carta canta; Reich e il defasaggio)
Tre verbi per inventare
(Iniziare; Andare avanti; Finire)
Il caso e la regola
(Come il giorno e la notte; Liscio e striato; Dialoghi; Canovaccio; Caso e forme aperte; La rana sana; Giochi di carte)
La consuetudine e la meraviglia
(Spaesamenti; Toys Music; Riciclo; Le musiche di Gulliver; Delocalizzare; Un messaggio dallo spazio; Vecchi giochi; Musiche di vetro; I gesti sbagliati)
Storie
(Materia prima; Storia della musica; La nostra storia; Storie per fare musica)
Ballate
(Cantare storie; Raccontare canzoni: Un'eroina; Scomporre e ricomporre: Cecilia; Insalata di parole: La pesca dell'anello; Componibile: Donna Lombarda)
Musica per fare storia
(Se la musica fosse...; Verdi e Benni: un incontro immaginario; My Favorite Things; Cadenze)
Impaginazione, creatività, scuola, musica
(Parente povera; Pensiero divergente; L'animazione; Un documento)
Schede
(Surrealismo; Rodari-Munari; Identità musicale; Esplorare / Improvvisare / Comporre; Paesaggio sonoro; Il pensiero che unisce; Arrangiamento; Accoglienze; Il silenzio; Nuove tecnologie; Ascolto; Esperienza estetica; Umorismo; L'educazione musicale nella scuola di base)
Riferimenti bibliografici.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi