Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
La «Melencolia I» di Dürer. Una ricerca storica sulle fonti e i tipi figurativi - Erwin Panofsky,Fritz Saxl - copertina
La «Melencolia I» di Dürer. Una ricerca storica sulle fonti e i tipi figurativi - Erwin Panofsky,Fritz Saxl - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 64 liste dei desideri
Nationality Letteratura: Germania
La «Melencolia I» di Dürer. Una ricerca storica sulle fonti e i tipi figurativi
Disponibilità immediata
22,80 €
-5% 24,00 €
22,80 € 24,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,80 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
24,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,80 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
24,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La «Melencolia I» di Dürer. Una ricerca storica sulle fonti e i tipi figurativi - Erwin Panofsky,Fritz Saxl - copertina

Descrizione


Quando uscì, nel 1923, La «Melencolia I» di Dürer di Erwin Panofsky e Fritz Saxl rappresentò una svolta decisiva negli studi umanistici

Non solamente veniva qui affrontato, con inediti strumenti critici, uno dei più oscuri enigmi della storia dell'arte occidentale, l'incisione Melencolia I di Dürer, ma veniva anche mostrato quello che sarebbe stato il metodo del «circolo di Warburg», di cui questo libro ha rappresentato una prima sintesi programmatica. Ripercorrendo le fonti antiche, alla ricerca dei presupposti - e da qui, poi, l'unicità - della concezione düreriana della malinconia, gli autori hanno ravvisato il loro compito non tanto nel trovare una precisa e magari innovativa soluzione per ciascun simbolo contenuto nell'incisione, quanto piuttosto nel lasciare emergere la grande linea evolutiva il cui punto finale può essere riconosciuto nell'opera di Dürer.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
13 settembre 2018
308 p., ill. , Brossura
9788822901637
Chiudi

Indice

Introduzione, di Claudia Wedepohl

Nota al testo
La «Melencolia I» di Dürer. Una ricerca storica sulle fonti e i tipi figurativi

Presentazione, di Arpad Weixlgärtner

Introduzione

Età antica
Saturno
Melanconia (Aristotele)

Medioevo
Melanconia
Saturno

Rinascimento fiorentino
Dante
Ficino

Dürer
L’incisione Melencolia I e Ficino
Fonti astrologiche e tradizione figurativa
Enrico di Gand

Appendice I. I testi su Saturno di Abû Ma‘šar e Ibn Esra
Appendice II. La rappresentazione di Saturno in Abû Ma‘šar e le sue fonti antiche
Appendice III. Il Problema di Aristotele sulla melanconia
Appendice IV. Capitoli scelti dai Libri de vita triplici di Marsilio Ficino
Appendice V. Sviluppo storico della rappresentazione dei figli dei pianeti
Appendice VI. Il poliedro della Melencolia I
Appendice VII. Le rappresentazioni postdüreriane della melanconia fino al XVII secolo

Elenco delle illustrazioni
La distruzione immobile, di Emiliano De Vito
Indice dei nomi

Conosci l'autore

Erwin Panofsky

1892, Hannover

Panofsky Erwin è stato uno storico dell'arte tedesco naturalizzato statunitense e massimo teorico dell'iconologia.Studiò nelle università di Friburgo, Monaco e Berlino e si laureò a Friburgo nel 1914 con una tesi sugli scritti teorici di Dürer. Del 1924 è La scultura tedesca dall'XI al XIII secolo e Idea. Contributo alla storia dell'estetica. Nel 1926 è nominato professore di storia dell'arte presso l'università di Amburgo dove vi insegnò fino al 1933, anno in cui, a causa del nazismo, fu costretto a lasciare la Germania.Nel 1927 pubblica La prospettiva come forma simbolica.Rifugiatosi negli Stati Uniti nel 1933, insegnò prima all'Università di New York poi a Princeton dove rimase, presso l'Institute...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore