Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Riconoscersi esprimersi trovarsi evolversi. Come, perchè e soprattutto con chi fare una rete d'impresa
Disponibile in 5 giorni lavorativi
15,00 €
15,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Fozzi Libri
15,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
15,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Piani
10,00 € + 5,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Fozzi Libri
15,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
15,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Piani
10,00 € + 5,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi
Riconoscersi esprimersi trovarsi evolversi. Come, perchè e soprattutto con chi fare una rete d'impresa - Ivano Corsini,Fabio Giovannini,Paolo Vergnani - copertina
Chiudi
Riconoscersi esprimersi trovarsi evolversi. Come, perchè e soprattutto con chi fare una rete d'impresa

Descrizione


Che cos'è una Rete d'impresa? Uno slogan? Una moda effimera? In realtà si tratta di un fenomeno in via di sviluppo che potrebbe rappresentare la soluzione per tante piccole e medie aziende in cerca di nuovi percorsi d'espansione o almeno di una serena sopravvivenza in contesti turbolenti. Questo libro vuole essere uno strumento concreto, ricco di indicazioni pratiche e di suggerimenti operativi; nasce infatti dall'esperienza di chi le reti le vive quotidianamente, in primo luogo come imprenditore e successivamente come consulente. Ogni fase del ciclo di vita di una Rete d'impresa viene quindi analizzata, mettendo in evidenza le criticità e le migliori pratiche. Da un certo punto di vista la Rete d'impresa è la manifestazione, nel settore produttivo, di un'esigenza che l'uomo ha da sempre: riconoscersi, esprimersi, trovarsi ed evolversi all'interno di un gruppo. Oltre alla componente pragmatica il libro è arricchito da storie di Reti d'impresa diventate una realtà produttiva, e dalle testimonianze di alcuni importanti attori del mondo imprenditoriale italiano.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
25 novembre 2015
Libro tecnico professionale
112 p., Brossura
9788891726322
Chiudi

Indice


Indice

Aldo Bonomi, Prefazione
La Rete: una storia antica come l'uomo
(Quello che gli psicologi sociali dicono; Tra il dire e il fare...; Ma i tempi cambiano La rivoluzione industriale; Come nasce la piccola e media impresa; Da distretto alla Rete d'impresa)
I modelli di Rete
(Modalità di costituzione e contenuti legali; Gli obiettivi economici; La relazione tra i partecipanti; Altri modelli di Rete d'impresa; La concretezza al primo posto: un approccio strategico; Quelle incomprensibili resistenze ormai fuori dal tempo)
Perché (non) fare una Rete d'impresa
(Quella contraddizione a cui nessuno sfugge; Resistenza uno: la sfiducia generica; Resistenza due: il nemico; Resistenza tre. L'esperto; Resistenza quattro: cambiamento? No, grazie!; Le ragioni del sì; Tanti pregi, qualche difetto)
Armonia nel gruppo: una condizione importante
(Contrasto e conflitto: come farci i conti; Riunioni, schieramenti e personaggi-tipo: il "Pollyanna" e il "Sinap"; Che cosa si può fare?; Esiste la formula magica per evitare il conflitto?)
L'importanza delle regole: gestione, guida e controllo
(Prima della partenza: gli obiettivi; Prima della partenza: gli incontri; Senza regole non si va da nessuna parte; Chi comanda: uno, nessuno o centomila?; Il gruppo dirigente; Coinvolgere la seconda linea: come e perché; Chi controlla gli obiettivi?)
Amici, fidanzati, conviventi o sposati?
(Reti informali e reti formali; L'Ati, Associazione temporanea d'impresa; Il Consorzio; Il Contratto di rete; Rete-contratto e Rete-soggetto; Nei meandri della legge; Il testo del contratto: parti obbligatorie e parti facoltative; Qualche altro dato tecnico; Qualche considerazione finale)
Dalla teoria alla pratica: il "bugiardino"
(Primo passo: le informazioni; Secondo passo: il "veicolo"; Terzo passo: i partner e il programma di rete; Quarto passo: stesura, sottoscrizione e deposito del contratto; Attenzione a...)
La "cassetta degli attrezzi"
(Cassetto numero uno; Cassetto numero due; ; Cassetto numero tre; ; Cassetto numero quattro; Cassetto numero cinque; Cassetto numero sei; Conclusioni)
Le voci dell'esperienza
(A chiusura, una serie di testimonianze sulle Reti d'impresa: Tiziano Treu, Docente universitario, già Ministro del Lavoro e dei Trasporti; Fulvio D'Alvia, Direttore RetImpresa; Tiziana Ferrari, Direttore Generale Unindustria Bologna; Cinzia Barbieri, Segretario Cna Bologna; Lucia Riboldi, Presidente Rete Giunca; Andrea Cicchelli, Imprenditore e retista del settore informatico; Nicola Grande, Docente universitario di Marketing relazionale; Dario Di Vico, Inviato ed editorialista del "Corriere della Sera")
Stefano Zan, Postfazione
Biografia autori.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore