Pietro Nardini (1722-1793) da Livorno all'Europa. Catalogo tematico delle opere
di Federico Marri, Marie Rouquié
5 giorni lavorativi
€ 45,60
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Pietro Nardini fu violinista tra i più celebrati del secondo Settecento, esponente di spicco dell'antica tradizione italiana e, in particolare, della scuola tartiniana, la cui identità stilistica risiedeva nel cantabile, nell'ornamentazione espressiva degli adagio, e nel magistrale virtuosismo tecnico; una scuola che il violinista livornese continuò a Firenze e che formò eccellenti strumentisti. Accostarsi a Nardini significa accettare di introdursi nella complessità determinata dal trovarsi «tra due stili»: la ricerca di significati, di discorsi e di affetti propri della musica barocca viene infatti trascritta da lui in un linguaggio nuovo, costituito da un registro prevalentemente elegante, ricco di colori musicali e pieno di spirito, che dà il tono alla musica che sta per arrivare. Questo catalogo vuole essere la porta per entrare nell'opera di un violinista-compositore che suscitò l'interesse dei Mozart e di numerosi altri suoi contemporanei, e che oggi sembra tornato al centro dell'attenzione degli esecutori più consapevoli.
Dopo aver letto il libro Pietro Nardini (1722-1793) da Livorno all'Europa. Catalogo tematico delle opere di Federico Marri, Marie Rouquié ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Dettagli
- GenereMusica e danza
- Listino:€ 48,00
- Editore:Diastema
- Collana:Clio
- Data uscita:30/03/2017
- Pagine:764
- Formato:rilegato
- Lingua:Italiano
- EAN:9788896988466
Parole chiave laFeltrinelli:
musica classica (dal 1750 al 1830), musica barocca (dal 1600 al 1750), nardini pietro, singoli compositori, band e gruppi musicali, musicisti