Forme e colori dell'Italia unita. L'arte e il 150º anniversario dell'Unità nazionale. Catalogo della mostra (Roma, 11-27 novembre 2011)

Forme e colori dell'Italia unita. L'arte e il 150º anniversario dell'Unità nazionale. Catalogo della mostra (Roma, 11-27 novembre 2011)

 
Prenota e ritira

Descrizione

Non v'è dubbio: l'arte si fa sempre espressi della Storia. A volte la anticipa, altre volte vi cammina, come dire, fianco a fianco, in una sorta di ideale condivisione, com'è avvenuto, ad esempio, con il Risorgimento, quando il sogno di un'Italia unita spinse gli artisti a rinunciare a ogni velleità classicheggiante per entrare nel vivo di una battaglia politica che richiedeva la partecipazione diretta all'azione. Ed ecco, allora, gli artisti gettarsi nella mischia della prima linea, fissare i cavalietti sui poggi al di sopra delle battaglie, raccontare per immagini, come moderni fotoreporter, le sofferenze, gli sforzi collettivi, il sangue versato per raggiungere quell'Unità d'Italia di cui quest'anno si celebrano i 150 anni. Molti i convegni e le mostre istituzionali che hanno accompagnato questa ricorrenza, ma tante anche le incomprensioni, le diffidenze che ancora permangono in alcune aree del Paese. Dunque, ben vengano le iniziative volte a rafforzare il principio dell'Unità nazionale, al di là di ogni distinguo territoriale.

Dopo aver letto il libro Forme e colori dell'Italia unita. L'arte e il 150º anniversario dell'Unità nazionale. Catalogo della mostra (Roma, 11-27 novembre 2011) di ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Su LaEFFE

21/02/2019 | 14:55

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.