C'era una volta il supermarket... e c'è ancora

C'era una volta il supermarket... e c'è ancora

di Franco Fava, Riccardo Garosci

 

Descrizione

1957: mentre a Roma con i Trattati comunitari nasce l'Europa, aprono in Italia i primi supermercati. È l'inizio di una rivoluzione commerciale e sociale. Nuovi prodotti e grandi marche arrivano sul mercato, soprattutto grazie alle réclame e a "Carosello". La ritrovata energia che anima il Paese esprime i desideri delle famiglie italiane, la voglia di ripartire... e di comprare. Diventa necessario proporre spazi adeguati per il consumatore alla ricerca del migliore (e minor) prezzo e del migliore (e maggior) assortimento. Inizia cosi l'avventura del supermercato, a cui faranno seguito altre formule di distribuzione moderna: discount, franchising, iper... Oggi quasi tutto può arrivare a casa via internet con un "clic", ma pochi riescono a sottrarsi all'attrazione fatale dello shopping che, dal supermercato, si estende ai nuovi luoghi o "nonluoghi": outlet, mall, retail park. Dopo cinquant'anni lui, il "super", è sempre lì, con amici (tanti) e nemici (pochi ma di qualità). Il cliente resta l'obiettivo del lavoro di piccoli e grandi commercianti, in una strategia finalizzata al piacere dell'acquisto, alla soddisfazione dei cinque sensi e al bisogno di socializzazione. In questo volume la situazione italiana è ricostruita anche attraverso la storia di un'azienda, la Garosci, che tra le prime ha realizzato questo percorso: un'esperienza da conoscere per meglio interpretare le tendenze dei consumatori del futuro nel nuovo scenario composto da catene internazionali, differenti etnie, nuovi prodotti.

Dopo aver letto il libro C'era una volta il supermarket... e c'è ancora di Franco Fava, Riccardo Garosci ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Su LaEFFE

19/03/2019 | 07:00

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.

Top Franco Fava

Visualizza tutti i prodotti