Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Spettacolo dal vivo e turismo. Strategie e strumenti di incontro
Disponibile in 5 giorni lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
18,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
18,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Spettacolo dal vivo e turismo. Strategie e strumenti di incontro - Martha Friel - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Spettacolo dal vivo e turismo. Strategie e strumenti di incontro

Descrizione


Si è parlato tanto negli ultimi decenni del turismo legato alle città d'arte, alle mostre, ai musei, all'archeologia, al patrimonio UNESCO, ai grandi eventi. Molto meno analizzata è stata invece la relazione tra turismo e arti performative, una relazione che si sviluppa su livelli molteplici e si presenta ricca di opportunità, soprattutto nel complesso processo di trasformazione che i due settori si trovano ad affrontare nell'era post Covid-19. Per molte organizzazioni dello spettacolo guardare al turismo può significare, infatti, raggiungere nuovi pubblici e sviluppare ambiti di attività inediti; per le destinazioni e gli operatori del turismo lavorare con il mondo dello spettacolo costituisce una grande occasione per individuare nuove modalità per promuovere, valorizzare e narrare il territorio, e per costruire esperienze e servizi innovativi per attrarre un turismo di qualità. Dopo un'analisi dei principali cambiamenti che stanno trasformando il turismo culturale contemporaneo e partendo dagli esiti di una prima indagine nazionale di ATEATRO e Università IULM sullo stato dell'arte nella collaborazione Teatro/Turismo, il volume indaga perché e come i due settori potrebbero meglio cooperare, con quali strumenti e grazie a quali risorse economiche e di capitale umano. Per ripensarsi, anche insieme, nell'era post Covid-19.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2021
19 marzo 2021
Libro universitario
Brossura
9788835106579
Chiudi

Indice

Indice
Mimma Gallina, Oliviero Ponte di Pino, Prefazione
Ringraziamenti
Nuovi turismi culturali: le grandi trasformazioni prima e dopo Covid-19
(Le grandi trasformazioni del turismo; Il turismo culturale come risorsa per lo sviluppo; Nuovi turismi e mondo della cultura; L'impatto della pandemia da Covid-19 sui settori del turismo e della cultura)
Turismo e teatro: vantaggi e opportunità di una relazione stabile
(L'interazione tra turismo e spettacolo; Lo spettacolo dal vivo per la destinazione; Il teatro nei portali turistici di destinazione; Gli operatori dello spettacolo come partner e fornitori di servizi per le imprese del turismo; Il rapporto con il turista; Quali ostacoli da superare?; Giuseppe Caldiera, Il progetto "Note in Viaggio" e la valorizzazione turistica della filiera musicale veneta)
Cosa pensano i teatri? Un'indagine nazionale
(Il questionario; Il pubblico non residente e le collaborazioni con gli operatori del turismo; I canali di comunicazione e vendita; Teatro e turismo: quale collaborazione anche per la ripresa post Covid-19; Un focus sui teatri milanesi)
Il ruolo dello spettacolo dal vivo e dei suoi festival nella valorizzazione del territorio
(I luoghi del teatro; La grande bellezza dei teatri all'italiana e dei teatri antichi; Reinventare il teatro, reinventare i luoghi; Paesaggi, luoghi e città nei progetti site-specific; Alessandra Valerio, Valorizzazione del territorio e turismo di prossimità: osservazioni dall'Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo; L'invenzione della tradizione; Marxiano Melotti, La spettacolarizzazione della storia tra turismo e tematizzazione: rievocazioni storiche, festival e parchi a tema; Giulia Alonzo, Il sistema dei festival; Il mondo dei festival visto da TrovaFestival)
Riflessioni dal mondo del turismo e delle destinazioni
(Un settore complesso; La filiera del turismo e i suoi attori: interazioni con lo spettacolo dal vivo; Opportunità e ostacoli di una collaborazione: il punto di vista del destination management; Intervista a Patrik Romano, La valorizzazione turistica dell'offerta di spettacolo e il ruolo di una DMO; Intervista a Luca Martinazzoli, Il teatro per l'attrattività di una destinazione. Riflessioni e spunti operativi dal caso Milano; Il difficile passaggio della costruzione del prodotto e dell'intermediazione; Intervista ad Andrea Cortelazzi, Vendere spettacolo sul mercato turistico in Italia e all'estero: il punto di vista dei tour operator)
Comunicare per il turismo: nuove strategie per lo spettacolo dal vivo
(Territori che comunicano; Il ruolo del digitale nella comunicazione di destinazioni e attrattori; Il teatro per comunicare il territorio; L'importanza di conoscere i propri pubblici; Lanfranco Li Cauli, Il pubblico del turismo culturale e musicale a Milano e in Italia)
Patrizia Cuoco,
Martha Friel, Politiche e risorse finanziarie
(La legislazione nazionale per lo spettacolo dal vivo e i collegamenti con il turismo; Lo spettacolo dal vivo nel Piano Strategico del Turismo 2017-2022; Lo spettacolo dal vivo nelle strategie regionali di sviluppo turistico; Elina Pellegrini, Opportunità dal Piano Strategico del Turismo 2017-2022; Turismo e teatro nella programmazione europea; Michela Buscema, Turismo e spettacolo dal vivo in Europa)
10 punti per rafforzare la collaborazione tra Spettacolo dal vivo e Turismo
(Costruire i presupposti di una collaborazione; Conoscere la domanda; Lavorare sull'offerta con gli operatori turistici e le destinazioni; Innovare e sperimentare con il turismo; Ripensare la comunicazione in modo integrato con le destinazioni; Guardare ai pubblici internazionali; Rafforzare il pubblico di oggi e costruire quello di domani; Guardare alle opportunità del digitale oltre la comunicazione; Ricercare collaborazioni intersettoriali; Formazione continua)
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore