Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
La funzione educativa della valutazione. Teoria e pratiche della valutazione educativa - copertina
La funzione educativa della valutazione. Teoria e pratiche della valutazione educativa - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
La funzione educativa della valutazione. Teoria e pratiche della valutazione educativa
Attualmente non disponibile
42,75 €
-5% 45,00 €
42,75 € 45,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
42,75 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
42,75 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La funzione educativa della valutazione. Teoria e pratiche della valutazione educativa - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume presenta una serie di riflessioni sulle tematiche della valutazione a partire dalla sua funzione regolativa, dai suoi scopi e dal ruolo che i fini della valutazione hanno nella scelta delle modalità e degli strumenti. I contributi sono la testimonianza degli interventi svolti nel corso del Convegno La funzione educativa della valutazione: teoria e pratiche della valutazione educativa, tenutosi a Salerno il 23 e 24 marzo 2017. Tali considerazioni sono di essenziale interesse in un contesto che va sempre più assumendo la valutazione come strumento di premi o punizioni, o addirittura come giustificazione ad una politica di tagli di spesa nella scuola e nell’università. Fin da quando la valutazione, da attività implicita e spontanea è divenuta teoria e pratica della misurazione, finalizzata all’espressione di giudizio in ambito educativo e scolastico, essa costituisce un’azione fondamentale dei processi formativi. Il processo valutativo si configura come un fatto pedagogico complesso che interessa le dinamiche di insegnamento/apprendimento, frutto di scelte consapevoli, non valide in modo aprioristico, ma sempre inserite all’interno di specifici progetti. La valutazione, quale complesso di azioni di interpretazione dei dati raccolti attraverso la verifica delle performance degli allievi, dell’efficacia della proposta didattica, dell’efficienza della struttura organizzativa e orientata alla formulazione di un giudizio di valore coinvolge tutti gli attori implicati nel processo educativo. Essa diviene regolativa e concede al soggetto in apprendimento di selezionare strategie apprenditive diversificate, al fine di raggiungere gli obiettivi predeterminati, altresì serve al miglioramento della qualità della formazione, in termini di outcome e outreach, aspetto quest’ultimo fra i fattori principali per la crescita del sistema economico di ciascuna nazione.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2017
1 gennaio 2017
700 p., Brossura
9788867605248
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore