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Consumatori e imprese irresponsabili. Un approccio culturale - Giuliano Lemme,Veronica Gabrielli,Ilaria Baghi - copertina
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Consumatori e imprese irresponsabili. Un approccio culturale
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Descrizione


Negli ultimi anni molti scandali hanno coinvolto importanti aziende internazionali accusate di aver causato danni ingenti ai propri consumatori, all'ambiente o al più generale benessere della collettività nella quale vivono e agiscono. Tra queste spiccavano anche i nomi di aziende conosciute a livello globale come Zara, Nike, H&M e Nike. La domanda alla quale abbiamo provato a rispondere con questo lavoro di ricerca è la seguente: come reagiscono gli individui, in quanto consumatori, ai comportamenti irresponsabili o dannosi delle imprese? Le reazioni cambiano in contesti culturali diversi? L'aspetto innovativo del lavoro è rappresentato proprio dalla volontà di integrare l'approccio cross-cultural allo studio degli effetti delle crisi aziendali sulle risposte dei consumatori. I risultati propongono spunti di grande interesse sia per l'originalità dell'approccio teorico sia per le evidenze empiriche capaci di fornire momenti di riflessione alle aziende internazionali e che si possono trovare nella necessità di gestire scandali in contesti culturali differenti. Infine il lavoro si conclude con un interessante approfondimento sugli aspetti giuridici che hanno l'obiettivo di disciplinare la tutela dei consumatori dai danni sanitari, ambientali o morali causati da imprese irresponsabili. Anche in questo approfondimento lo scopo è quello di confrontare approcci giuridici diversi in capo a universi culturali distanti, quello occidentale e quello giapponese.
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Dettagli

2019
11 febbraio 2019
Libro universitario
140 p., Brossura
9788891781017
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Indice

Indice
Junji Tsuchiya, Prefazione
Introduzione
La responsabilità sociale d'impresa
(Il dibattito sulla responsabilità sociale d'impresa; Differenze culturali nella percezione della RSI da parte dei consumatori; Responsabilità sociale d'impresa agli occhi dei consumatori; Consumer Perceived Brand Ethicality)
Quando l'impresa non è responsabile
(La Corporate Social Irresponsibility; La crisi aziendale; Il processo di attribuzione di colpa in caso di crisi; Le variabili moderatrici del processo di attribuzione di colpa all'impresa; Attribuzione di colpa e Responsabilità Sociale d'Impresa; Le reazioni dei consumatori alle crisi aziendali; Le reazioni dell'impresa)
Il ruolo della cultura di appartenenza nel definire le reazioni dei consumatori ai comportamenti irresponsabili delle imprese: Italia e Giappone a confronto
(Obiettivo di ricerca; Sviluppo delle ipotesi di ricerca; Metodologia di ricerca; Risultati; Discussione dei risultati e implicazioni)
Gli strumenti di tutela del consumatore come perno della regolamentazione del mercato e delle sue criticità: Italia e Giappone a confronto
(Origini e sviluppi della tutela del consumatore; Il consumatore istruito e consapevole: educazione, informazione, pubblicità; Il consumatore ignorante e inconsapevole: Big Data e fake news; Il consumatore informato e critico? Feedback, rating e brand hating; L'impresa virtuosa e la responsabilità sociale; Il consumatore in Giappone: una premessa sociologica; Nascita e ed evoluzione della normativa sulla protezione del consumatore in Giappone; La normativa di base: Il Basic Consumer Act del 1968-2004; Il Product Liability Act del 1994 e il Consumer Safety Act del 2009; Una svolta fondamentale: il Consumer Contract Act; La legge sulla promozione dell'educazione dei consumatori; Conclusioni)
Bibliografia.

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