La spiegazione del crimine

La spiegazione del crimine

Un approccio psicosociale alla criminalità

di Gaetano De Leo, Patrizia Patrizi

 
MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE ONLINE
Prenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

Oltre che tracciare un esauriente percorso storico della criminologia, l'autore affronta il tema del crimine in una prospettiva psicosociologica, in cui comportamento individuale e relazioni sociali si intrecciano.

Quarta di copertina

A partire dai primi approcci bioantropologici, sociologici e psichiatrici, attraverso il dibattito sulla teoria dell'«etichettamento» e sul controllo sociale, il volume ricostruisce il percorso storico della criminologia nelle sue tappe salienti. Gli autori avanzano poi la proposta di una prospettiva di indagine che abbia per oggetto i modi in cui il crimine si costruisce come comportamento e come problema sociale. L'azione deviante da una parte e l'azione di controllo dall'altra sono viste nella loro stratificata complessità, in cui si sovrappongono aspetti soggettivi e relazionali, simbolici e sociali, e dove le tappe della carriera definiscono le possibili forme del passaggio da un singolo comportamento a uno stile di vita. Solo in questa luce esse possono diventare luoghi privilegiati di osservazione e di analisi per una migliore comprensione del fenomeno criminale.

Dopo aver letto il libro La spiegazione del crimine di Gaetano De Leo, Patrizia Patrizi ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • Editore:Il Mulino
  • Collana:Saggi
  • Data uscita:02/07/1999
  • Pagine:242
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788815071057




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize
 

Top Gaetano De Leo

Visualizza tutti i prodotti