Il mulino sulla Floss

Il mulino sulla Floss

di George Eliot

 
Prenota e ritira

Descrizione

Cresciuti insieme e legati da un affetto tenace, i figli del mugnaio Tulliver vedono le loro strade dividersi drammaticamente quando l'impetuosa Maggie scopre che la società, e il suo stesso fratello, non le lasciano lo spazio per vivere ed amare.

Quarta di copertina

Pubblicato nel 1860, quando il periodo della seconda grande stagione del romanzo inglese raggiungeva il suo acme, Il mulino sulla Floss appare, a una lettura moderna, come uno dei più coerenti e sferzanti romanzi femministi. A più di un secolo di distanza, il destino e la figura di Maggie Tulliver, la protagonista femminile del romanzo, sono infatti emblematici della situazione della condizione femminile. Attraverso le vicende di Maggie, George Eliot afferma che per una donna autentica, che rifiuti cioè di venire meno a se stessa, non c'è letteralmente spazio vitale. La "loving, big-souled", la magnanima protagonista è condannata infatti dalle anguste norme della società in cui vive, dall'implacabile "rettitudine" di quanti la circondano (non escluso l'amatissimo fratello Tom), che le tolgono via via ogni possibilità di amare. Tragico e solenne nel suo assunto più che mai attuale, Il mulino sulla Floss, con il suo stile limpido e pacato, è giustamente considerato dalla critica il capolavoro di George Eliot.

Dopo aver letto il libro Il mulino sulla Floss di George Eliot ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Totale delle Recensioni

Media Recensioni (3)
3 Stelle
 
(0)
2 Stelle
 
(0)
1 Stelle
 
(0)
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Su LaEFFE

21/02/2019 | 14:55

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.

Top George Eliot

Visualizza tutti i prodotti