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#marketing technologist. Trasformare l'azienda con il cliente al centro
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#marketing technologist. Trasformare l'azienda con il cliente al centro - Gianluigi Zarantonello - copertina
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#marketing technologist. Trasformare l'azienda con il cliente al centro

Descrizione


La professione del marketing technologist si inserisce tra i domini del marketing e dell'IT, per aiutare le organizzazioni a fornire sempre la migliore esperienza al cliente, nel momento giusto e attraverso il canale più adatto. Questo volume inquadra la professione descrivendo i fattori che hanno portato alla sua crescente importanza, tratteggiando i possibili percorsi di carriera e fornendo una mappa delle famiglie di tecnologie che si troverà a governare. Il marketing sta vivendo un periodo di grande evoluzione, stretto tra la necessità delle aziende di focalizzarsi sempre più sul cliente e l'impatto crescente delle tecnologie. È un'opportunità da cogliere per i marketer, che richiede però competenze nuove e trasversali, come la capacità di disegnare il customer journey, la sensibilità a comprendere il contesto, una solida padronanza della tecnologia e spiccate doti analitiche. In questo contesto emerge la professione del marketing technologist, che si inserisce tra i domini del marketing e dell'IT, per aiutare le organizzazioni a fornire sempre la migliore esperienza al cliente, nel momento giusto e attraverso il canale più adatto. Un ruolo che richiede ottime soft skill, a partire dalla capacità di relazionarsi in modo efficace con tutti gli interlocutori e i dipartimenti aziendali.
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Dettagli

2020
10 febbraio 2020
Libro tecnico professionale
268 p., Brossura
9788891787149
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Indice

Indice
Marc Sondermann, Prefazione. Perché mettere la martech al centro dell'azienda
Introduzione
(Di che cosa parlerò nei prossimi capitoli)
Lo scenario. La tecnologia per il business e il paradosso della semplicità apparente
(La marketing technology; La nascita delle marketing cloud; La convergenza tra sviluppo software e marketing; Gli impatti sull'organizzazione; Digital transformation o business transformation?; Stefano Epifani, La trasformazione digitale come rivoluzione di senso; Lavoro umano o intelligenza artificiale?; La necessità di una figura che sappia gestire marketing e tecnologia; Take away)
Il marketing technologist. Le origini di un ruolo
(Chi è il marketing technologist?; Intervista a Mirko Pallera; L'importanza della governance; La martech tra organizzazione formale e buone relazioni; Saper usare in modo intelligente il dato; Essere un agente del cambiamento; Aiutare l'IT a essere agente di cambiamento; Dove sta un marketing technologist all'interno dell'organigramma?; La martech e il B2B; Quali sono i compiti quotidiani di un marketing technologist?; Take away)
Le metodologie. Quali sono le più adattate per la marketing technology
(L'approccio POST; Marco Brambilla, Gianluca Diegoli, La zona di relazione; Il customer journey; Diventare un'azienda insight driven; L'employee experience; Usare un metodo agile; Take away)
Le skill. Costruire un profilo nuovo
(Competenza di marketing o competenza tecnica?; Competenza nel settore o approccio che porta qualcosa di nuovo?; Sviluppare le soft skill; L'importanza dei dati e della loro spiegazione; Capacità di project management; La visione di insieme; Take away)
Le tecnologie. Un puzzle da milioni di pezzi
(Conoscere e capire il cliente; Collaborare; Agire; Chiudere il loop; Giocare il jolly; Take away)
Conclusioni e una raccomandazione finale
Ringraziamenti.

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