"Una mutevole verità" è un romanzo metaletterario, non solo perché il lavoro dell'investigatore è paragonato alla fatica dello scrittore che deve inventare una storia in modo che tutto si tenga, ma anche perché il maresciallo Fenoglio, protagonosta del racconto, interagisce a distanza con una creatura letteraria nata dalla penna di Carofiglio, l'avvocato Guerrieri. Si dipana così una storia in cui i fatti si possono leggere da diversi punti di vista e la verità di ciò che appare evidente è sconfessata dalla traccia evenescente di un profumo.
Una mutevole verità
di Gianrico Carofiglio
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Un buon investigatore deve essere capace di costruire una storia,immaginare che cosa è successo prima e dopo il crimine, comein un romanzo. Poi, costruita la storia, deve andare in cercadi ciò che la conferma e la contraddice.Cosí pensa il maresciallo dei carabinieri Pietro Fenoglio,piemontese trapiantato a Bari, che si trova a indagaresu un omicidio dove tutto appare troppo chiaro fin dall’inizio.Non fosse che al principale sospettato, su cui si concentra ogniindizio, mancava qualsiasi movente per commettere il delitto.In un folgorante romanzo breve, Gianrico Carofiglio orchestrauna storia perfetta e dà vita a un nuovo personaggio: malinconicoe lieve, verissimo, indimenticabile.
Dopo aver letto il libro Una mutevole verità di Gianrico Carofiglio ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Conosci l'autore
Premi
Dettagli
- GenereThriller e gialli
- Editore:Einaudi
- Collana:Einaudi. Stile libero big
- Data uscita:24/06/2014
- Pagine:100
- Formato:brossura
- Lingua:Italiano
- Titolo:Una mutevole verità
- EAN:9788806220525