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Giochi d'aula. Giochi per cambiare la formazione e favorire il cambiamento
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Giochi d'aula. Giochi per cambiare la formazione e favorire il cambiamento - Roberto Luperini - copertina
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Giochi d'aula. Giochi per cambiare la formazione e favorire il cambiamento

Descrizione


A formatori, facilitatori della creatività, insegnanti e animatori di eventi viene chiesto sempre più spesso di innovare i propri metodi per favorire il cambiamento nelle organizzazioni o per motivare le persone. Non si tratta più di inserire qualche gioco ed esercitazione all'interno di corsi tradizionali, ma di riuscire a offrire ai partecipanti, attraverso i giochi, i contenuti della formazione manageriale e comportamentale. In questo libro, dopo una riflessione sul rapporto tra giochi e apprendimento e un approfondimento su come vadano gestiti in aula, sono presentati oltre 90 giochi che permettono di gestire le diverse fasi di un'aula di formazione.
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Dettagli

2016
31 marzo 2016
Libro tecnico professionale
180 p., Brossura
9788846477880
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Indice

Giochi d'aula, solo moda?
Una definizione dei giochi; Le modalità di gioco; Categorie di gioco; Gioco e apprendimento

Perché un gioco in aula
Modelli didattici; Qual è l'alternativa?; Il principio debole della formazione; Muoversi far muovere; Far parlare il corpo

Gestire un gioco
La coerenza dei leader; Grandi manager, giovani manager; Chi vince?; Lanciare un gioco; Uso della musica

Accortezze generali
Badge autoprodotti; Cerchio ben sagomato; Sedersi in relax; Imparare a sedersi; Discussione finale, debrief

Divisione in sottogruppi
Criteri fisici; Puzzole, conigli, elefanti; Aereoplanino colorato con regalo; Strani animali; Se fossi un oggetto ...

Conoscersi
L'origine del mio nome; Il nome in un gesto; Il ritmo del mio nome; Ri-conoscersi; Le foto e me; Sono un animale?

Giochi per memorizzare i nomi
Chi sono?; Una fila dalla A alla Z; I cerchi dei nomi; Burum bum bum

Rompere il ghiaccio e recuperare energia
Che corso schifoso!; Il palloncino più alto; La camminata; L'onda post prandiale; La radiografia; Forziere delle risorse

Conoscere le attese
Sculture a tre; Plastico mi presento; L'angelo e il diavolo; Fin dove la mente si spinge

Team Building e lavoro di gruppo
Il cerchio della fiducia; Il nodo; L'ingorgo; La somma folle; Turlo tirlo; Il perimetro dei numeri; Occhi mano bocca; Castelli di carte; Il guado; Il mostro; Munera

Ascoltare
Le palle immaginarie; Inseguimento; Il mondo della mano; Lo specchio; Ciccia liscia; Apprendisti detective

Comunicare
L'accordo segreto; Conta e parla; Discussione bendati; Mente corpo o corpo mente?; Ti stavo aspettando; Argomentare a priori; La fiera del positivo; Emozioni alle spalle

Problem solving e creatività
La lavagna e la candela; Le due corde; I rettangoli della selezione; Pensiero meccanico; Idee in corsa; La sequenza di numeri; Haiku; Exquisite corpse, cadaveri eccellenti; Le uova sode; Disegno cooperativo; Progettazione di gruppo; La soluzione in uno schizzo; La scultura e far votare con il corpo; Debrief in TV

Conflitto e negoziazione
Chi ci guadagna?; Supportare il movimento, contrastare il movimento; Concorrenza e soddisfazione del cliente; Questa non me la dovevi fare; La guerra della matita

Comunicare ad un pubblico
Presentazione in trenta secondi; Emozioni in quattro stadi; Entrare e uscire da uno stato d'animo; Il regalo all'imperatore; Il banditore

Ricuperare il buon umore
L'origine della musica; Mani e piedi; Auto massaggio; Ti picchetto e ti carezzo

Giochi per chiudere
La corda e la rete; Il mio corpo suona; A questo gruppo auguro; Per una volta facciamoci i complimenti

Giochi per grande gruppo
Strette di mano folli e creative; La foro assurda; Rapide reazioni; Aereoplanino; Da 100 a 7; Il grande confronto; Vorremmo discuterne ... in duecento

Come si costruisce un gioco
Per chi vuole provarci

Bibliografia.

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