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Crisi aziendale e prevenzione. Metodologie e modelli per prevedere il prevedibile - Maria Cleofe Giorgino - copertina
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Crisi aziendale e prevenzione. Metodologie e modelli per prevedere il prevedibile
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Crisi aziendale e prevenzione. Metodologie e modelli per prevedere il prevedibile - Maria Cleofe Giorgino - copertina

Descrizione


Il volume si pone l'obiettivo di analizzare la problematica di evitare il possibile verificarsi di una situazione di crisi aziendale, evidenziandone il legame implicito con l'efficace svolgimento delle pratiche tipiche del controllo di gestione. Richiamando il framework del crisis management quale processo di tutela dalle crisi aziendali articolabile nei due distinti momenti della prevenzione e del governo di una crisi in atto, il presente lavoro si focalizza in particolare sulla prima delle due fasi, illustrando le diverse metodologie proposte dalla dottrina economico-aziendale per garantire la sopravvivenza di una data azienda. A tale scopo, dopo aver illustrato il processo di "modelling" nei termini di metodologia utile ad agevolare la comprensione di una qualunque situazione complessa, il volume offre una disamina di numerosi modelli adottabili per comprendere maggiormente la complessità specifica delle realtà aziendali ed evitare così il verificarsi di possibili situazioni di crisi. Articolandoli in tre principali categorie (tradizionali, innovativi e multidimensionali) sulla base delle diverse metodologie di elaborazione che ne sono il presupposto, nel lavoro sono posti in evidenza i principali vantaggi e svantaggi legati all'utilizzo di numerosi strumenti proposti dalla dottrina economico-aziendale per supportare il costante monitoraggio dello stato di salute dell'azienda.
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Dettagli

2016
18 novembre 2015
250 p., Brossura
9788891727442
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Indice


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Prefazione e struttura del lavoro
La crisi aziendale: definizione e framework di riferimento
(Premessa; I diversi approcci allo studio della crisi proposti dalla dottrina economico-aziendale; La prospettiva adottata: la centralità dell'uomo e la natura fisiologica della crisi d'azienda; Fasi e processi per il governo delle crisi aziendali; Le crisi esterne all'ambito del governo aziendale; Le crisi di origine interna all'area del controllo di gestione)
I modelli: definizione e applicabilità alla prevenzione dello stato di crisi aziendale
(Premessa; I processi di check-up per la diagnosi precoce delle crisi aziendali; L'utilizzo dei modelli nei processi decisionali aziendali: alcune definizioni preliminari; Il contributo dei modelli alla gestione della complessità e del rischio in azienda)
Metodologie e strumenti "tradizionali" per la prevenzione delle crisi aziendali
(Premessa; I modelli previsionali teorici; I modelli previsionali empirici semplici; L'analisi di bilancio come modello empirico complesso; I modelli empirici evoluti)
La prevenzione delle crisi aziendali con i modelli "innovativi"
(Premessa; Il modello preventivo basato sulla tecnica delle componenti principali; I modelli preventivi non parametrici; I modelli previsionali ispirati dalla biologia umana; La logica fuzzy e gli insiemi sfocati)
Strumenti di prevenzione delle crisi aziendali di tipo "multidimensionale"
(Premessa; Le motivazioni sottostanti all'elaborazione dei nuovi modelli; Caratteristiche e logiche di costruzione dei modelli preventivi di tipo "multidimensionale"; La Piramide delle performance; Il Prisma delle performance e la centralità degli stakeholder; Lo Skandia Navigator e la rilevazione del Capitale Intellettuale; La Value Chain Scoreboard; Balanced Scorecard e visione strategica; Il framework dell'Integrated Reporting)
Considerazioni conclusive
Bibliografia.

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