I bizantini in Italia

I bizantini in Italia

di Giorgio Ravegnani

 
Prezzo solo online:

13,60

€ 16,00 -15%
IN USCITA IL 18 OTTOBRE 2018
Prenota

Descrizione

Il volume traccia la storia dei circa cinque secoli di presenza bizantina in Italia. La storia inizia nel 535 con lo sbarco in Sicilia delle truppe di Costantinopoli e l’avvio di una guerra che condusse alla conquista dell’intera penisola. Ma già con l’invasione dei Longobardi nel 568 il controllo bizantino comincia a ridursi, prima al nord e, più lentamente, al sud, dove nel IX secolo gli Arabi conquistano la Sicilia e nell’XI i Normanni finiscono con l’assestare il colpo decisivo all’impero: nel 1071 la conquista di Bari a opera di Roberto il Guiscardo pone termine al dominio bizantino sulla penisola. Il volume si ripresenta oggi rivisto, ampliato e arricchito di un nuovo capitolo iniziale che traccia la storia dei rapporti dell’impero bizantino con l’Occidente romano antecedenti alla conquista dell’Italia.

Dopo aver letto il libro I bizantini in Italia di Giorgio Ravegnani ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Conosci l'autore

Biografia

Giorgio Ravegnani
Giorgio Ravegnani insegna Storia medievale e Storia dell’Italia bizantina nell’Università di Venezia. Con il Mulino ha pubblicato tra l’altro «Imperatori di Bisanzio» (2008), «Introduzione alla storia bizantina» (2008), «Soldati e guerre a Bisanzio» (2009), «Bisanzio e le crociate» (2011), «La caduta dell’impero romano» (2012) e «Il doge di Venezia» (2013).

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize

Top Giorgio Ravegnani

Visualizza tutti i prodotti