Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Riuscire a farcela. Pianificare percorsi di successo scolastico per studenti di origine migrante - Giovanna Malusà - copertina
Riuscire a farcela. Pianificare percorsi di successo scolastico per studenti di origine migrante - Giovanna Malusà - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Riuscire a farcela. Pianificare percorsi di successo scolastico per studenti di origine migrante
Disponibile in 5 giorni lavorativi
28,00 €
28,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
28,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
28,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Riuscire a farcela. Pianificare percorsi di successo scolastico per studenti di origine migrante - Giovanna Malusà - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume offre una panoramica delle problematiche attuali connesse con l'educazione interculturale e cerca di identificare le modalità pedagogiche per sostenere gli studenti delle fasce più fragili, in particolare quelli con background migratorio, maggiormente colpiti dall'insuccesso scolastico. La prima parte propone un approfondimento delle politiche educative, con una decostruzione del concetto di insuccesso in una visione multi-prospettica. L'ampia sezione empirica esplora poi i fattori che hanno influenzato il loro (in)successo attraverso un articolato percorso di ricerca che include aspetti sia quantitativi sia qualitativi (Grounded Theory costruttivista), contestualizzati in particolare all'interno della scuola secondaria di primo grado. Il testo prospetta un modello teorico sistemico e multidimensionale di pedagogia critica per progettare percorsi di successo scolastico degli studenti di origine migrante nella scuola italiana e propone alcune strategie operative che potrebbero costituire un utile contributo per chi opera sul campo, sia nell'ambito della ricerca che in quello della progettazione e dell'intervento educativi. Una ricca appendice metodologica online ripercorre l'intero processo di ricerca, rappresentando un valido strumento di riferimento per giovani ricercatori che si apprestano a condurre una Grounded Theory, con tabelle e modelli che esplicitano i diversi passaggi del percorso e l'utilizzo del programma NVivo10.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
21 agosto 2019
Libro universitario
252 p., Brossura
9788891787743
Chiudi

Indice

Indice
Massimiliano Tarozzi, Prefazione
Prologo
Introduzione
Parte I. Giustizia sociale nella scuola: una sfida aperta
Equità nei sistemi e nelle politiche educative: una difficile scelta di giustizia sociale
(Sfida della diversità e bisogni educativi emergenti; Insuccesso scolastico come concetto sfuggente; La prospettiva solidale e l'approccio educativo dell'UNESCO; Monitorare la qualità dei sistemi educativi: l'approccio dell'OECD; Tra strategie e politiche educative dell'EU: quale equità?; Un nuovo sguardo sull'educazione interculturale)
Come studiare l'insuccesso scolastico
(Dal modello di educazione interculturale alla social justice education; Studiare i fattori di insuccesso scolastico con un approccio multi-prospettico)
L'insuccesso scolastico in Italia
(Il miraggio dello ius scholae; Aree di criticità emergenti; Conclusioni)
Parte II. Una ricerca nella scuola secondaria
Un mixed-method come disegno di ricerca
(Introduzione; Obiettivi e disegno di ricerca; Riflessioni epistemologiche; Fasi di lavoro)
Traiettorie degli studenti di origine migrante in Trentino
(Uno sguardo alla scuola trentina; Disegno di ricerca; Esiti principali; Discussione)
Tra prestigio percepito e inclusione sociale
(Uno studio sulla reputazione della scuola secondaria; Temi emergenti)
Una ricerca qualitativa nella scuola secondaria di primo grado
(Grounded Theory for Social Justice; Dati e analisi; Risultati di ricerca)
Parte III. Strategie operative
Pianificare percorsi di successo scolastico per tutti: una sfida possibile?
(Un modello teorico multidimensionale; Alcune linee operative; Conclusioni)
Riferimenti bibliografici
Una Grounded Theory nella scuola: strumenti e fasi di ricerca. Indice.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore