Il matematico curioso

Il matematico curioso

di Giovanni Filocamo

 

Descrizione

La matematica informa, in modo consapevole e inconsapevole, anche i più semplici e automatici gesti quotidiani. Avreste mai pensato che la matematica ci può aiutare per lavorare a maglia? E che esistono numeri fortunati per giocare al lotto, enalotto e superenalotto? E che addirittura esiste una formula per scegliere correttamente la coda al casello? Aneddoti, curiosità, giochi e piccoli trucchi saranno svelati per capire meglio anche la nostra vita di tutti i giorni. E per iniziare ad allenarvi, eccovi un piccolo assaggio della matematica del fruttivendolo: come si possono disporre nove arance in quattro casse in modo che ciascuna cassa contenga un numero dispari di arance diverso da quello di ciascuna delle altre casse?

Dopo aver letto il libro Il matematico curioso di Giovanni Filocamo ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Totale delle Recensioni

Media Recensioni (1)
4 Stelle
 
(0)
3 Stelle
 
(0)
2 Stelle
 
(0)
1 Stelle
 
(0)
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Conosci l'autore

Biografia

Giovanni Filocamo
Giovanni Filocamo, nato a Genova nel 1978, è laureato in fisica. Dal 2002 si occupa di divulgazione e comunicazione della scienza in qualità di animatore, formatore e progettista di eventi culturali. È ospite dei più importanti festival italiani (Festival della Matematica di Roma, della Letteratura di Mantova, della Mente di Sarzana) e collabora con il Festival della Scienza di Genova. Dal 2005 è il project manager di “Matefitness, la palestra della matematica”, un progetto di divulgazione e diffusione della matematica organizzato dal CNR-PSC (Promozione e Sviluppo Collaborazioni). Alla passione per la matematica affianca quelle per la fotografia e per il tango argentino. Con Feltrinelli ha pubblicato Mai più paura della matematica. Come fare pace con numeri e formule (2011) e Il matematico curioso. Dalla geometria del calcio all’algoritmo dei tacchi a spillo (2013, già in Kowalski 2010), con Kowalski Mai più paura della fisica (2011) e Il matematico continua a curiosare (2013). Premio Peano 2017.

Video

Dettagli

  • Editore:Kowalski
  • Data uscita:24/03/2010
  • Pagine:224
  • Formato:brossura
  • Lingua:
  • EAN:9788874967773




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 
Dogalize

Top Giovanni Filocamo

Visualizza tutti i prodotti